serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 16 marzo 2009 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 16 marzo 2009

i post di lunedì 16 marzo 2009

Ruga : [post n° 191625]

Scritto concorso Borgaro Torinese

Ho partecipato agli scritti del concorso per istruttore tecnico cat. C1 al comune di Borgaro Torinese. Nel secondo, una delle due tracce, da svolgere obbligatoriamente, diceva:
"L'Amministrazione intende realizzare una piastra polivalente per attività sportive all'aperto per un importo stimato di € 150.000. Il candidato predisponga una breve relazione a firma del Responsabile del Procedimento che illustri gli obiettivi, i presuppaosti per la realizzazione dell'intervento, gli adempimenti preliminari all'avvio del procedimento,
ale : [post n° 191617]

borsa di studio

ciao a tutti, ho un dubbio riguardo una borsa di studio offerta dall'università. nel bando si parla di 1000€ al mese lordi qualcuno mi sa dire quanto verrebbe al netto... non sono pratica di borse di studio.
grazie mille
maddy : [post n° 191612]

consiglio apertura P.IVA...

Ho bisogno di un maggior chiarimento riguardo all'apertura della P.IVA e se mi conviene... Sono laureata e devo sostenere l'esame di stato, collaboro ormai da un pò di tempo con un ark che, naturalmente, mi ha chiesto di aprire la P.Iva. Ho parlato con un commercialista (ai miei occhi un alieno per gli argomenti...) che mi ha proposto di aderire al regime dei minimi.. Vi chiedo cortesemente, se potete, essere più
f.ombre : [post n° 191610]

Consiglio x stazione totale

Salve a tutti semi-colleghi.
Sono Fabio ho studiato architettura a MI, ma faccio l'archeologo. Volevo un consiglio su quale marca, tipo, caratteristiche, interfaccia di restituzione ecc. mi consigliate x l'acquisto di una stazione totale.
Preciso che noi archeo la usiamo pravalentemente x posiz. topogr., rilievi di muri e prosp. antichi e quindi non rettilinei, lavoriamo a volte in situazioni di difficile accessibilità, visuale magari poco libera (boschi, ipogei ecc.)
Cerchiamo una
dina : [post n° 191599]

Illuminazione

Cari colleghi ho bisogno di un consiglio.
Devo illuminare un ambiente di circa 35 mq, ho già fatto un post in proposito.
Ho un dilemma.L'ambiente consiste in un salotto con cucina in stile moderno.Il problema riguarda l'illuminazione, cioè devo inserire un solo punto luce centrale oppure due che illuminano la zona cucina e la zona salotto?
Se dovessero essere due cosa scegliere?
Come abbinare i due lampadari in modo da essere
caustikov : [post n° 191592]

pubblicità e professione

ciao a tutti
la questione è semplice....
in questo momento la mia situazione professionale è in stallo. tutti i contatti creati nel tempo pare siano in letargo ed io ho bisogno di andare avanti.... pensavo di fare una brochure con un mini portfolio da stampare e portare alle agenzie immobiliari, imprese di costruzioni, ecc.... anzi più che altro un pieghevole, proprio una pubblicità.... una decina di copie per esercizio e aspetto
Margot : [post n° 191576]

Concorso pubblico per funzionario comunale

Perdonate la mia poca dimestichezza sull'argomento, ma da qualche tempo è aperto nella mia città un concorso per funzionario all'interno del comune, a breve in scadenza, verso il quale nutro ampi dubbi sulla mia partecipazione.
1) Il dubbio maggiore è sulle tabelle dei CCNL: gli stipendi sono al lordo o al netto?
2) Qualcuno di voi è funzionario comunale o almeno ha già avuto esperienze nella partecipazione di concorsi simili? E'
Ale : [post n° 191574]

partita iva

avendo la partita iva come architetto, a livello pratico cosa posso fare esattamente come prestazioni professionali? cosa rientra esattemente nel campo che posso fatturare?
Daniela : [post n° 191573]

C.T.U

Vorrei sapere se ci sono testi validi da studiare o consultare per un primissimo approccio a perizie tecniche da C.T.U.
Grazie
arch. a. a. : [post n° 191558]

COMPRAVENDITE ARCHITETTO

sono un architetto regolarmente iscritto ad ordine ed inarcassa. un mio cliente mi affiderebbe la vendita del suo appartamento ma io non so se professionalmente sono abilitato a farlo. DOMNDA: può un architetto occuparsi di compravendite? se si in che percentuale verso venditore ed acquirente? ringrazio chi saprà rispondermi.
ale : [post n° 191555]

494 grande confuzione

Save a tutti,
vorrei capire se e dove sto sbagliando in termini di 494.
Sono progettista e direttore lavori e ho acquisito l'attestao necessario per l'esercizione di coordinatore della sicurezza durante l'università. (politecnico di Milano).
L'unico documento in mio possesso è un attesato di frequenza firmato dal docente del corso che riporta :
...la durata dei corsi e gli argomenti trattati risultano equivalenti a quelli previsti dall'art. 10 e dall'allegato V
manu80 : [post n° 191550]

compenso per render e fotoinserimenti

Mi hanno proposto la realizzazione di render (da un treD esistente) e successiva postelaborazione con photoshop...quanto devo chiedere come compenso? devo farmi pagare per ogni vista, o chiedere un prezzo forfettario? Se dovessereo chiedermi anche la realizzazione di treD da autocad, quanto inciderebbe sul totale? GRAZIE MILLE!
manu80 : [post n° 191549]

zone bianche

terreno sgombro in zona c.d. "bianca": secondo vuoi può il mio cliente realizzare un campo da tennis, un parcheggio a raso privato o qualcosa del genere? secondo me si, perchè non si configurano come elementi di nuova costruzione e sono anche attività produttive, ma vorrei il parere di qualcuno più esperto! Grazie.
giois : [post n° 191540]

compenso progetto impianto elettrico

Salve a tutti,
devo redigere il progetto dell'impianto elettrico di un appartamento esavani, ho già effettuato il primo sopralluogo, ne seguiranno altri e poi mi è stato chiesto di seguire i lavori dell'impiantista. E' il mio primo progetto e non ho idea di quanto chiedere come compenso.
Potete aiutarmi? grazie
SR : [post n° 191532]

Stage

Salve a tutti,
ho un dubbio: uno studente si è proposto per fare uno stage di 3 mesi presso il mio studio. Mi chiedo se occorre una certa "anzianità" di iscrizione all'Albo e quali sono i miei obblighi professionali nei suoi confronti.
Ho scritto all'Ordine, ma ancora nessuna risposta, allora mi sono rivolto a Voi.
Che consigli mi date?
Grazie e buon lavoro a tutti.
R.

i post di lunedì 16 marzo 2009