serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 23 marzo 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 23 marzo 2011

i post di mercoledì 23 marzo 2011

bamba : [post n° 258047]

parcella CIL

Salve a tutti! Avrei bisogno di un consiglio per la parcella da chiedere per la redazione di una cil, compresa ovviamente di tutto quanto occorre, grafici ante e post operam, quindi rilievo preventivo, relazione e certificato di collaudo finale. Si tratta di un appartamento di circa 100mq a Roma. Quanto devo chiedere secondo voi? E per il nuovo accatastamento?Grazie
Silvia : [post n° 258041]

Docfa... arredi fissi

Buongiorno a tutti....
non sono molto pratica di DOCFA (tendo ad evitarli, ma a volte mi toccano!!!).... avrei bisogno di una "consulenza":
- eventuali arredi fissi (specifico meglio si tratta di una libreria in cartongesso che divide parzialmente soggiorno da ingresso) sono da indicare sulla scheda catastale?
In fase di pratica edilizia il comune mi ha detto che non andava indicata nelle planimetrie, a loro non interessava.... ora mi chiedo per
Ase : [post n° 258037]

Software progettazione locali.

Salve a tutti, premesso che utilizzo archicad e in mimima parte autoca 2d, che software mi consigliate per progetti 3d di farmacie, tabacchi, bar ecc....
Vorrei un soft che sia anche veloce da utilizzare in quanto la maggior parte dei preventivi si sà va a vuoto.
Grazie mille e saluti.
policano : [post n° 258022]

VARIANTE FINALE

Alcuni comuni accettano ancora le DIA di varianti finali (cioè quelle date prima della fine dei lavori per le tramezzature interne modificate o interventi previsti dall'art.22 comma 2 del DPR 380) quindi ad opere eseguite come si faceva sempre fino a pochi anni fa? Alcuni comuni non le accettano più qui in piemonte credo a seguito l.r. piano casa.
Voi che cosa fate abitualmente?.
grazie
r.r. : [post n° 258009]

Piano Casa Lombardia

Qualcuno sa se il Piano casa Lombardia continua anche dopo la sua scadenza che dovrebbe essere in Aprile?
Ci sono delle deroghe?
Grazie
newarch. : [post n° 257987]

info su costi di progettazione

Ciao a tutti dovrei progettare la distribuzione della soggiorno-pranzo di casa di amici. Sono neo laureata volevo chiedere quanto dovrebbe essere il mio compenso?( è il mio primo lavoro) come regolarmi in futuro se mi venisse richiesto la ristrutturazione di un intero appartamento?
Grazie a tutti
mina : [post n° 257978]

affitto e spese

devo affittare un appartamento nuovo a 700 a un familiare, quanto pagherò di tasse di registro e tasse varie??
Gli allacciamenti/nettezza urbana sono a mio carico?
Al netto tasse quanto ricaverò? aiuto please :)) Grazie!!!
geppetto197 : [post n° 257977]

normativa cimiteriale?

Ciao a tutti vorrei sapere se la normativa cimiteriale in vigore è sempre il decreto n° 803/1975 per la costruzione di cappelle funerarie. Grazie
matteo : [post n° 257953]

INFO su PIANO DI COMPARTO

Ciao,
vorrei avere qualche consiglio su una questione.
In un piccolo centro storico una cliente possiede 3 minuscole casette che vorrebbe ristrutturare. In una è ammessa la ristrutturazione, nell'altra si fa riferimento ad un piano di comparto che non è mai stato fatto.
Il dirigente dell'Urbanistica dice che bisogna aspettare l'anno prossimo che dovranno fare un piano di recupero dell'area, e così sbloccheranno la situazione.
E' possibile anticipare i tempi e
r.r. : [post n° 257943]

Calcolo Hmp sottotetto lombardia

Buongiorno a tutti, il mio quesito è il seguente.
Quale superficie devo considerare per il calcolo dell’altezza media ponderale nel caso di recupero sottotetto in lombardia quando viene richiesta l’altezza dell’intero piano compresa tra 240 e 270 cm.(non del singolo ambiente)
(Faccio rapporto V/S dell’intero piano, cioè fino alla parete perimetrale dell’abitazione che è più basso di 150 cm o considero solo V/S di quello conteggiato dopo h 150cm)
Se fosse
simo : [post n° 257941]

Obbligo aggiornamento SICUREZZA

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio in materia di Sicurezza nei cantieri. Chiedo scusa in anticipo se tale disussione è già stata trattata.
Il D.Lgs. 81/08 prevede "...l’obbligo di aggiornamento a cadenza quinquennale della durata complessiva di 40 ore, da effettuare anche per mezzo di diversi moduli nell'arco del quinquennio." La norma inoltre stabilisce che "per coloro che hanno conseguito l’attestato prima dell’entrata in vigore del presente decreto, l’obbligo di aggiornamento

i post di mercoledì 23 marzo 2011