serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 24 marzo 2011

i post di giovedì 24 marzo 2011

Manuele : [post n° 258206]

Regolamento Edilizio Comune di Roma

Domanda davvero banale....
Da quando esercito (poco) passo le mie serate al pc a contemplare pdf pieni di leggi, decreti ministeriali, commi, articoli che si richiamano, annullano, prg, varianti.. (se facevo giurisprudenza era meglio...) tutto per cavare i ragni dal buco e per concludere qualche piccolo lavoretto per cominciare con la professione...
stasera un dubbio atroce mi pervade....
ma il "Regolamento Edilizio Comune di Roma" a prescindere dalle varie nta di
grazz : [post n° 258205]

reperimento dati su immobile..HELP!!

salve colleghi...ho ancora una volta bisogno dei vostri consigli sempre utilissimi...devo presentare una DIA per dei lavori in un appartamento in uno stabile ...sul modulo della dia mi chiedono ovviamente di dire se l'immobile è conforme a licenza/conessione edilizia/permesso di costruire n... dell'anno....il palazzo risale credo agli anni 70..come faccio però a reperire i dati precisi della concessione edilizia dell'epoca? un ing. mi ha consigliato per lo meno di risalire all'anno
dami : [post n° 258204]

Ho davvero bisogno di un consiglio

Cari colleghi ho bisogno di un grosso aiuto a capire alcune cose.
Io sono il classico, piccolo, libero professionista architetto che si barcamena tutti i santi giorni per avere lavoretti, visto che i grossi lavori o non ci sono o non ho i requisiti per farli,considerato che i bandi richiedono requisiti pregressi che io di sicuro non ho.
Stasera è accaduta una cosa a dir poco per me pazzesca.Mi chiama la
Manuele : [post n° 258197]

ZONA CONVENZIONATA

ciao a tutti
come si fa a sapere se un immobile ricade o meno in zona convenzionata? (Comune di Roma) e se si, dove posso avere copia del nullaosta che attesta la convenzione?
Grazie!
clodia13 : [post n° 258190]

ELENCO PREZZI

L'ELENCO PREZZI QUANDO VA INSERITO E A CHE SERVE? E CHE PREZZI VANNO INSERITI? L' OFFERTA O PRESI DAL CATALOGO ARIAP'?
Rocco_RLA : [post n° 258185]

accessibilità o adattabilità

buon giorno a tutti,
stò progettando una variante per una precedente DIA nel comune di Milano, su un progetto iniziato da un mio ex-collega.
Il problema è questo, nella variante, anche se sono opere di edilizia minore, si è effettuato un peggioramento rispetto alla pratica precedente.
La categoria catastale è C/3, destinazione laboratorio, che tipo di caratteristiche deve avere rispetto alla legge sulle barriere architettoniche?
è sufficiente l'adattabilità?
bisogna verificare l'accessibilità?
brivido_il : [post n° 258184]

costruzione precedente 1 settembre 1967

ciao.
mi sono imbattuto in un problema di ricerca dellìanno di costruzione di un edificio. la zona di nteresse è napoli ai quartieri spagnoli. ho a disposizione due titoli di proprietà in cui ovviamente si dichiara che la costruzione è antecedente 1967 e che ad oggi nn sono state apportate modifiche. al catasto risulta presentato il docfa per la prima volta nel 2007 come situazione pregressa dove ho riscontrato che la
Alli <3 : [post n° 258130]

rimozione carta da parati

Devo far rimuovere una vecchia carta da parati in una stanza e provvedere a nuova imbiancatura..
vorrei sapere quali materiali poter utilizzare per rimuovere la vecchia colla, e poi come procedere prima di fare l'imbiancatura finale.
Grazie!
ale : [post n° 258129]

Costituire impresa

Buongiorno,
forse la mia domanda è un po insolita, ma vorrei avere il vostro parere.
Sono un architetto e ho fatto il progetto di ristrutturazione di un'appartamento. Per la realizzazione dei lavori la legge mi permette di costituire impresa e stipulare disciplinare di incarico con la committenza per poi subappaltare i lavori (per i quali sono progettista) ad un'altra impresa?
Grazie.
Eli80 : [post n° 258116]

PSC

Devo fare il mio primo Piano di Sicurezza e coordinamento, qualcuno mi sa consigliare un programma valido che mi aiuti nella redazione del piano o degli esempi validi da tenere come riferimento ? grazie
clodia13 : [post n° 258105]

intonaco esterno

un buon intonaco esterno per una nuova abitazione su pannello coibente cappotto esterno? che sia traspirante al tempo stesso?
sara : [post n° 258093]

piano casa h per nuova costruzione

Buongiorno a tutti, qualcuno che abbia ben chiaro il piano casa mi sa dire se per l'altezza da considerare per una demolizione e ricostruzione è 3,20 m? Il tecnico dell'uff. comunale mi ha detto che devo considerare 2,95 m ma un tecnico insiste sul fatto che il piano casa riporta specificatamente 3,20. Io ho letto il testo della legge ma non ho trovato questa indicazione. Grazie, Sara da Roma
carmen : [post n° 258083]

cappotto esterno

Ciao a tutti, secondo la vostra esperienza, cosa usereste e che tipo di materiale scegliereste per fare un cappotto esterno in un edificio?
carletta : [post n° 258073]

requisito gara

"avere eseguito nel decennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, servizi di cui
all’art. 50 del D.P.R. n. 554/99 riconducibili alla Classe I Categoria d della Tabella di cui all’art. 14
della Legge n. 143/1949 sulle tariffe professionali degli ingegneri ed architetti, per un importo lavori
non inferiore a € 2.035.955,00;"...si intende la somma degli importi lavori dei singoli lavori oppure il singolo importo?
grazie

i post di giovedì 24 marzo 2011