serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 novembre 2014

i post di giovedì 13 novembre 2014

cassinn : [post n° 351448]

Antibagno Torino

Scusate la banalità, ma ho un dubbio sull'interpretazione del RE di Torino riguardo l'antibagno.
Situazione: appartamento oltre i 100mq, due bagni, il primo di circa 5mq cieco con aerazione forzata è disimpegnato sul corridoio a servizio delle due camere da lettto, il secondo servizio igienico di soli 2mq è ad uso esclusivo delle seconda camera da letto di 9mq, aerato direttamente e non diimpegnato.
Secondo voi è regolamentare o va disimpegnato
Michela : [post n° 351427]

Scalere antisismiche

Buongiorno, qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con scalere antisismiche?Non intendo nel campo della progettazione, ma piuttosto per quanto riguarda la pratica da consegnare in comune per ottenere il permesso di montare delle scalere antisismiche in un magazzino di stagionatura del formaggio. Forse una SCIA?
Vi ringrazio.
Costanza : [post n° 351420]

Impresa a Milano

Ciao, sono un'architetto di Venezia, un'amica di Milano deve fare dei piccoli lavori in un appartamento in centro e non riesce a trovare un'impresa di fiducia (lei non ha riferimenti e io nemmeno).
Chiedo ai colleghi di Milano qualche riferimento.
Vi ringrazio
Isil : [post n° 351416]

Costo parametrico intervento

Sto scapocciando dietro una stima sommaria per un intervento di ristrutturazione. L'importo complessivo dei lavori che mi viene è di circa 3.500.000,00 € per una superficie lorda complessiva di 2200 mq. e 2500 mq di facciata. Se spalmo al mq il costo ottengo circa 1600 €/mq. L'intervento riguarda un fabbricato in muratura destinato a casa di riposo, e si sviluppa su 4 piani. Comprende opere di consolidamento (dei solai e delle
walthanar : [post n° 351415]

Divisione di un bene immobiliare (2 U.I:, cantina, garage e terreno agricolo)

Queste le domande:
1) La perizia di stima si fa sullo stato di fatto
2) Si può obbligare una delle due parti ad aprire un nuovo ingresso all'unità immobiliare
3) Dall'area di pertinenza, attualmente si accede ad un'area agricola, ma una delle due parti, con la divisione, vuole negare l'accesso diretto al terreno, costringendo ad uscire dalla proprietà aprendo, inoltre, un nuovo cancello d'ingresso.
SC : [post n° 351408]

Edificazione di Muro interno ad un cortile di proprietà. Quale pratica?

Buongiorno,
devo presentare una pratica in comune per l'edificazione di un nuovo muro che divide in due un cortile fra capannoni (della stessa ditta). Tutto fa parte di un'unica proprietà e il nuovo muro non affaccerà su spazi pubblici.
Io farei una CIL con asseverazione..., ma qualche piccolo dubbio ce l'ho... perchè se fosse una recinzione esterna ci vorrebbe una SCIA.
Sul Regolamento edilizio non è una casistica prevista...
Grazie per
Ks : [post n° 351407]

associazione culturare

mi è stato proposto a roma l'acquisto di un c1 per ospitare le attività della mia associazione culturale (attività olisitiche, meditazione, yoga).
L'altezza del locale è di 2.85 m. E' necessario avere i 3m. o deve essere solo superiore a 2.70?
Grazie mille
KS
Tiziana : [post n° 351378]

Pergotenda a Fiumicino (ROMA)

Buongiorno, vi scrivo per avere un consiglio sull'installazione di una pergotenda PRATIC a Fiumicino, ROMA.
Io ho comprato casa l'anno scorso in una quadrifamiliare dove vivono e famiglie compresa me e mi è stato detto che oltre alla DIA (Fiumicino vive sotto vincolo paesaggistico) ci vuole il consenso degli altri proprietari.
Mi è stato negato dai proprietari della porzione adiacente alla mia con motivazione di non gradire il fatto che sia
Sonork : [post n° 351376]

Pratica catastale

Salve a tutti, vorrei sottoporvi una "semplice" e diretta domanda. Per la città di Milano a quanto ammonta una onesta parcella di Architetto per ridisegnare la piantina della casa (abbattuta una parete che separava il cucinotto dal soggiorno), registrarla al catasto assieme alla pratica per iniziare i lavori di ristrutturazione?

i post di giovedì 13 novembre 2014