serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 24 giugno 2015

i post di mercoledì 24 giugno 2015

Marta : [post n° 363793]

pannelli radianti a pavimento vs impianto ad aria

ciao!
ambito riqualificazione energetica villetta anni 70. Solitamente propongo pannelli radianti a pavimento, ma i proprietari sono indecisi su un impianto ad aria...qualcuno ne ha esperienza? vale la pena in una residenza?
grazie mille!
marti : [post n° 363781]

acquisto disto laser

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio sull'acquisto di un disto laser. Mi sto specializzando in restauro architettonico e spero nella mia professione di potermi occupare di questo, dunque la dotazione di un buon disto laser si sta facendo indispensabile. Tuttavia ho un budget abbastanza limitato, non vorrei superare i 200 euro. Vorrei comunque avere un buon strumento, utile anche per il futuro e adatto per rilievi di interni ed esterni. Qualcuno
davide_ghilardi_architetto : [post n° 363780]

BAR/Piccola Cucina MILANO _dimensioni spogliatoio personale

Buongiorno, sto progettando un bar con piccola cucina in provincia di Milano ma non comprendo quali siano le dimensioni minime previste per il locale spogliatoio per il personale.
Credo che sia proporzionale al numero di personale presente sul posto. E' corretto? Qualcuno sa darmi delle indicazioni in merito? Quali sono le dimensioni minime per singolo lavoratore?
Ho già richiesto un incontro con ASL di Milano ma i loro tempi biblici non
sara : [post n° 363779]

cliente un po' troppo intraprendente

Buon giorno a tutti, ho bisogno di un consiglio su manutenzione straordinaria e detrazioni.
Premetto che sono alle prime armi.
Un cliente mi ha chiesto di fare una cila al comune a maggio, per soli lavori edili: il progetto prevedeva di spostare un paio di tramezzi e sostituzione rivestimenti, niente lavori idraulici ed elettrici, quindi ho comunicato come impresa il solo muratore, all'epoca lavoratore autonomo. Ora il muratore ha assunto un
bob : [post n° 363777]

Boyle è elettrico

Un Boyle è elettrico di quanti litri dovrebbe essere per alimentare un appartamento solo bagno e una cucina ? Due persone .
Filippo : [post n° 363769]

Antibagno con doccia a Milano

Buongiorno a tutti,
secondo voi è possibile prevedere la doccia nell'antibagno e gli altri sanitari nel locale bagno?
Il nuovo Regolamento Edilizio non specifica nulla in merito.
Grazie
Saluti
Filippo
Guido81 : [post n° 363766]

DL

Salve, quali sono i requisiti per poter essere nominato Direttore Lavori ?
Qual'è la normativa che li definisce ? Non trovo un testo di riferimento.
Grazie
Francesco : [post n° 363763]

Pratica ENEA: Comunicato importo inferiore

Buongiorno,
Nell'inviare la pratica ENEA per rimborso 65% detrazione energetiche, mi sono accorto di aver inserito 1350€ in meno rispetto a quanto effettivamente pagato dal mio cliente (ovviamente con bonifici).
Volevo sapere se quando andranno a verificare i dati potrebbero invalidare la domanda di detrazione oppure c'è un modo per risolvere il problema?
Grazie
Ciosp : [post n° 363759]

INIZIO LAVORI edificio industriale

buongiorno, devo presentare l'inizio lavori tramite il portale multimediale del mio comune, la pratica in oggetto consiste nella realizzazione in ampliamento di una pensilina di stoccaggio per una falegnameria, avrei bisogno di un paio di chiarimenti:
1. la struttura è in cemento armato prefabbricato, secondo voi è necessaria la denuncia dei cementi armati o bastano le certificazioni del prefabbricatore?
2. oltre alle notifiche preliminari e alle autorizzazioni (VVF e vincolo idrogeologico)

i post di mercoledì 24 giugno 2015