serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 25 agosto 2016

i post di giovedì 25 agosto 2016

Arch_GC : [post n° 385399]

Mav Inarcassa e rigo VE50

Ciao a tutti, mi trovo a dover "prenotare" il mio primo mav da Inarcassa.
Nell'apposita sezione dice di inserire il volume d'affari, che a quanto ho capito corrisponde al valore riportato al rigo VE 50 del modello Unico.
Ora il mio dubbio è questo: il valore riportato comprende anche il contributo integrativo? Quindi devo scorporarlo del 4%? Oppure posso riportare il valore così com'è?
Grazie
aga : [post n° 385398]

CREARE UNA VERANDA A BOLOGNA

Buonasera a tutti,
chiedo a chi è di bologna emi può aiutare in merito ad eseguire dei lavori.
Un mio cliente ha un terrazzo all'ultimo piano, dove attualmente ha un pergolato con profondità 250 cm.
Lui vorrebbe coprirlo e chiuderlo con parti in vetro apribili tipo serra.
nel Rue di Bologna non viene mai definito la serra ma solo veranda simile a ciò che si vorrebbe fare.
ma mi chiedo pagando
Gio00 : [post n° 385386]

Utilizzo improprio canna fumaria

Buongiorno a tutti,
dovrei effettuare dei lavori all’interno di un appartamento al piano IV di un condominio nel quale è presente una caldaia non di ultima generazione, a camera stagna, installata nel 2002 che però scarica in facciata (non consentito, non essendo a condensazione, da regolamento) anziché su lastrico solare.
Vista la presenza di una vecchia canna fumaria ormai in disuso perché lesionata ed in eternit avevo pensato di utilizzarla come
maya27 : [post n° 385382]

realizzare una tettoia

Dubbio relativo all'esonero dal CC: realizzare una tettoia, al fine di generare uno spazio porticato aperto su tre lati, comporta aumento di volumetria?!
l'articolo 17 comma 3b del TUE dice che per gli interventi di ristrutturazione e di ampliamento in misura non superiore al 20% di edifici unifamiliari è previsto l'esonero del Contributo di Costruzione.
Un mio cliente mi ha chiesto di progettare una tettoia, da poggiare su un parapetto esistente
maya27 : [post n° 385381]

rettifica intestazione Catasto

Un cliente ha ceduto anni fa un terreno all'Ente di Bonifica per mezzo di esproprio ricevendo il debito indennizzo. Dagli atti l'Ente avrebbe dovuto provvedere alla voltura, cosa che ha fatto per i terreni limitrofi, anch'essi espropriati. Di fatto il terreno è di proprietà dell'Ente, ma tramite una ricerca per nominativo, l'intestazione in catasto risulta ancora al cliente. Può lui provvedere alla rettifica dell'intestazione presentando istanza in autotutela o deve per
terisia : [post n° 385375]

normativa aggiornata edilizia scolastica

Salve a tutti, dovrei fare un cambio di destinazione d'uso di un edificio artigianale/commerciale a uffici/direzionale o scuola (verranno fatti corsi di lingue). Avrei bisogno di capire dal punto di vista normativo a cosa fare fede...qual'è la normativa aggiornata all'edilizia scolastica?ed ancora, per i corsi di lingua di istituti privati vale sempre l'applicazione della normativa nazionale sull'edilizia scolastica pubblica?Scusate ma, tra Miur e ricerche on line non trovo chiarimenti...grazie

i post di giovedì 25 agosto 2016