serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 13 febbraio 2018 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 13 febbraio 2018

i post di martedì 13 febbraio 2018

Anna + : [post n° 405945]

tetto in legno ventilato

buona sera, vorrei chiedervi un consiglio professionale essendo alla mia prima esperienza in questo campo.
Dovrei realizzare un tetto in legno ventilato e vorrei essere indirizzata sulla scelta di un pacchetto che mi dia certezza di non avere problemi acustici, termici e di umidità.
Grazie
laura87 : [post n° 405935]

osservazioni ctu

Buonasera sono alla mia prima esperienza come ctp in una causa e siamo arrivati al momento che il ctu mi ha inviato la bozza della sua relazione e io devo fare delle osservazioni se le ho.
Consultandomi con l'avvocato abbiamo deciso di non fare osservazione in quanto in linea di massima condividiamo quello scritto dal ctu.
A questo punto vi chiedo se avete delle relazione fac simile in modo da poter
archieelareea : [post n° 405934]

Modifica della pavimentazione dell'area pertinenziale di un condominio (CIL?)

Buongiorno, devo occuparmi della modifica della pavimentazione di un'area antistante un condominio e di proprietà di quest'ultimo.
In pratica verrà tolta la ghiaia, verrà realizzato un manto erboso e l'area verrà chiusa perimetralmente da una siepe.
Siamo nel Comune di Torino e sembra che l'intervento necessiti solamente della presentazione della CIL, è possibile?
domos : [post n° 405921]

Cambio destinazione d'uso anno 1996

Buongiorno, chiedo un consiglio a qualche collega da più tempo in carreggiata:
un collega ingegnere negli anni 90 (1993/96) sulla stessa U.I. ha redatto: una pratica edilizia, un contestuale condono edilizio, una variazione catastale e una richiesta di Cambio d'uso da Deposito / Magazzino ad Uffici.
senza tediarvi sui precedenti, qualcuno sa indicarmi se nell'ultima questione il Comune avrebbe dovuto comunque esprimersi ?
arthur : [post n° 405914]

Confine giardino di casa da canale di acqua

Buon giorno; ho una casa attigua ad un canale che sfocia in un lago; la recinzione del giardino e a meno di 4 metri dall argine di questo canale. La casa ha almeno 50 anni ed e' sempre stata cosi. Adesso la regione mi ha mandato una raccomandata dicendo che il confine va messo a norma e cioe ad almeno 4 metri dall'argine del canale. La mia domanda e' questa; se
roberto : [post n° 405910]

Consiglio per tetto

Buongiorno, mi servirebbe un consiglio.
Vi e' mai capitato di vedere un tetto molto semplice a due falde simmetrico in legno massiccio (con capriate) in cui le due terzere (hanno una sezione diversa (minore) della trave di colmo? Fatto salvo l'aspetto strutturale, fare delle terzere piu' sottili della trave di colmo e' un obbrobrio o vi e' capitato di vederlo in qualche ristrutturazione?
Molte grazie
Roberto
COG : [post n° 405904]

Ascensore Obbligatorio

Buongiorno
Ho il seguente dubbio, in riferimento ad un intervento di ristrutturazione di una palazzina, il progetto prevede la realizzazione di una scala di collegamento, ora mi chiedo se l' istallazione dell' ascensore è obbligatoria, oppure basta la possibilità della futura installazione?
Più in dettaglio i piani sono così suddivisi, piano terra/seminterrato si trovano locali accessori e deposito, due piani di abitazione ed il piano copertura da dove avviene l'accesso alla
JS : [post n° 405902]

Finestra sottotetto inesistente

Buongiorno,
mi sono accorto che in una camera "sottotetto agibile non abitabile" la planimetria catastale riporta una finestra sottotetto che in realtà non esiste(si tratta di un errore: extra-capitolato non più realizzato/richiesto in fase di costruzione). Dal momento che mi interesserebbe realmente creare una finestra sottotetto come mi comporto? Posso crearla in modo da avere corrispondenza stato di fatto/planimetria senza aprire pratiche in comune o devo prima far correggere la planimetria
Ark in Progress : [post n° 405894]

Rimozione Copertura Tetto

Ho il seguente problema:
Devo rimuovere un tetto a doppia falda in acciaio e sostituirlo col classico tetto ventilato in legno.
Dov'è il problema ?
Che tra rimozione, realizzazione di cordoli, posa delle travi e tutto il resto, minimo occorreranno 2 settimane consecutive di lavoro.
Ragion per cui, ove mai venisse a piovere, l'acqua penetrerebbe all'interno della struttura.
Siccome questo è un intervento non preventivato, come mi consigliate di intervenire ?

i post di martedì 13 febbraio 2018