serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 6 aprile 2018

i post di venerdì 6 aprile 2018

Archilove : [post n° 407988]

Vespaio areato opera in c.a.?

Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale...sono in Piemonte e per trasformare un locale autorimessa in residenziale (16mq) mi hanno richiesto un vespaio areato con altezza non inferiore a 30cm. Devo demolire l'attuale pavimento e rifare completamente il solaio con gli igloo per mantenere la quota. Secondo voi, il nuovo solaio è considerato in c.a. e per questo devo presentare denuncia secondo l'art 65TUE?
Relativamente invece alle terre e rocce
ArFra : [post n° 407979]

FIRMA DIGITALE: CHIAVETTA O SMART CARD?

Buongiorno a tutti. Ho bisogno di comprare un dispositivo per la firma digitale. Mi propongono:
1) Aruba Key a 39€ + spedizione o 2) Smart Card formato carta di credito + certificati a 9€ + spedizione.
Premettendo di sapere unicamente che: la prima non ha bisogno di installazione ed è più "portatile", mentre la seconda ha bisogno del lettore smart card (che avrei già) e che ha bisogno di installazione....ci sono
Arkè : [post n° 407978]

Sicurezza

Buongiorno,
mi accingo a svolgere la mia prima ristrutturazione di interni. Vi chiedo se la presenza delle due o piu imprese che operano nel cantiere al fine di rendere obbligatorio un PSC devono essere contemporanee o no. Vi chiedo anche se il DL o altre figure devono essere necessariamente nella stessa persona oppure no.
Grazie
ARPS : [post n° 407969]

Direzione Lavori Prima esperienza

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio.
Mi è stato offerto da un conoscente "Ingegnere" di seguire la Direzione Lavori per un prossimo cantiere privato di ristrutturazione immobiliare.
Io sono iscritto e in regola da poco più di un anno ma sino ad ora ho sempre fatto il collaboratore per un'altro studio di Architettura, svolgendo prevalentemente compiti inerenti la progettazione, il rilievo, la redazione di pratiche e perizie, qualche sopralluogo in
RB : [post n° 407968]

sanatoria frazionamento 2005 oneri da pagare

Buongiorno,
nel 2005, con atto notarile, è stata divisa una vecchia palazzina (inizio 900) in un piccolo Comune (borgo) di tre piani tra tre fratelli ognuno dei quali è divenuto proprietario di un piano (oltre a porzioni di cantine e magazzini). Sono rimasti in comune l'androne e le scale diventate condominiali (è stato redatto anche un regolamento di condominio con allegata tabella dei millesimi, tutto allegato all'atto notarile di e divisione).
rossano : [post n° 407967]

Tetto pendenza 12%..posso usare coppi e tegole?

Salve a tutti, vi chiedo un consiglio.
Devo realizzare la copertura di una struttura con una pendenza di circa il 12% e devo rivestirla con coppi e tegole. So che questi dovrebbero essere posati su una pendenza di almeno il 25% ma mi chiedevo se potessi usarli lo stesso, dato che me lo impone il regolameno comunale, magari realizzando un'ottima impermiabilizzazione per evitare i problemi di infiltrazione.
Grazie a tutti in
elle : [post n° 407963]

rimozione barriere architettoniche - cila o niente?

Ciao a tutti, mi è stato chiesto se c'è bisogno di fare pratiche edilizie per delle modeste opere condominiali volte a eliminare le barriere architettoniche. A bruciapelo ho risposto che sono opere totalmente libere, ma poi mi è venuto il dubbio... si tratta di demolire una parte di recinzione condominiale (muratura) per installare un cancellino di accesso alla proprietà privata e rampa. Mi sembra ricadere tutto nelle opere che non necessitano
A : [post n° 407953]

piano di sicurezza

Se in un cantiere ho 2 imprese che non lavorano contemporaneamente è comunque in ogni caso obbligatoria la redazione del PSC?
Nel dettaglio: dovendo smantellare una copertura in amianto e sostituirla con nuovi pannelli sandwich + installare pannelli fotovoltaici mi ritrovo ad avere 2 ditte (1 per montaggio e smontaggio pannelli + 1 per installazione pannelli).
Ovviamente la seconda ditta entrerà in cantiere solo dopo che la prima ditta avrà completato

i post di venerdì 6 aprile 2018