serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 2 luglio 2018

i post di lunedì 2 luglio 2018

archdf : [post n° 410524]

diario dei lavori

salve a tutti,
mi trovo per la prima volta a redigere un diario dei lavori per un cantiere da allegare poi alla RSU.
Come posso trascrivere dettagliatamente le cose fatte?
I passaggi sono: scavo per fondazione, getto magrone, getto fondazione, getto pilastri, getto travi di copertura.
Potete aiutarmi ad essere piu concreto e tecnico nelle annotazioni?? Oltretutto la commissione sismica del mio comune è molto pignola.
Grazie mille
AleSca : [post n° 410520]

MANUTENZIONE STRAORDINARIA

Buonasera, avrei bisogno di un chiarimento.
Nel glossario delle opere di edilizia libera leggo "PAVIMENTI ESTERNI INTERNI - Riparazione, sostituzione, rinnovamento (comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, etc.)". Quindi se faccio un nuovo pavimento con il relativo massetto di sottofondo rientro in edilizia libera. Ma se io faccio un massetto alleggerito di 4 cm su una pavimentazione esistente, non strutturale, necessario per eliminare un gradino interno all' appartamento sono sempre
alessandra : [post n° 410512]

ELENCO IMMOBILI

Buongiorno,
non riesco a trovare l'elenco immobili su Sister. Qualcuno Sto arrivando! aiutarmi, scrivendomi possibilmente i vari passaggi, poiché non mi appare la tendina consultazioni che se non erro è quella che serve per ricercare l'elenco.
Grazie Alessandra
Roberto : [post n° 410507]

Antincendio uffici

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio per un progetto che sto seguendo. Si tratta di un edificio esistente per uffici che per la regola tecnica antincendio rientra nel tipo A - uffici con altezza antincendio tra i 12 ed i 24 m. La norma dice che è necessario avere gli ascensori protetti, mi è stato chiesto però di capire se è possibile evitare il vano protetto, magari utilizzando per l'ascensore una
hermes : [post n° 410501]

ascensore - volume tecnico

Buongiorno, sto progettando una casa in Sardegna di tre piani, la proprietà mi ha chiesto d'inserire l'ascensore, ma non ho più disponibilità di volumetria, avendola già utilizzata per le abitazioni; l'ho inserito come vano tecnico privo di volumetria, ma il comune dice che genera volumetria. Sapete dirmi se ci sono dei precedenti a cui posso fare riferimento.
grazie
Tiziana : [post n° 410499]

INIZIO LAVORI ANTICIPATO

Buongiorno, sapete in cosa si incorre nel Comune di Roma se si iniziano i lavori prima dei 30gg richiesti dopo la presentazione della scia alternativa al permesso di costruire?

i post di lunedì 2 luglio 2018