serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 11 novembre 2020

i post di mercoledì 11 novembre 2020

Camilla : [post n° 439320]

Dimensioni posti auto residenziali

Buonasera,
sono un giovane ingegnere e vorrei chiedere un consiglio in quanto mi trovo in difficoltà con una perizia. Alcuni condomini nel condominio di nuova costruzione (2020) che sto seguendo, mi hanno chiesto una perizia da portare ad un ' avvocato, in quanto gli sono stati consegnati dei posti auto in autorimessa molto piccoli (minori di 2,30 m). Nel D.P.R 495/92 si evince che il minimo sarebbe proprio 2,30x4,50 m ma
Giovanni : [post n° 439317]

Spese sostenute dal 1 luglio

Ragazzi un cliente ha iniziato dei lavori di ristrutturazione, smontaggio caldaia etc... ora vuole accedere al superbonus come e’ possibile dimostrare nell’ape di fatto l’impianto?
La norma parla di tutte le spese sostenute dal primo luglio.
Grazie
Fede : [post n° 439311]

Cartello di cantiere

Buonasera, faccio una domanda forse banale ma non riesco a trovare indicazioni al riguardo.
Devo seguire dei lavori interni ad un appartamento, in cui non si ha nessuna operazione né occupazione di suolo all'esterno.
Si tratta di opere soggette a SCIA, ed il R.E. prevede l'esposizione di cartello di cantiere per opere soggette a SCIA, ma mi domandavo se tale obbligo sussiste anche quando il cantiere è interamente interno all'unità immobiliare.
Campanellino : [post n° 439310]

Milano: sportello catasto aperto???

Buongiorno, sapete se gli sportelli del catasto in via Manin a Milano sono aperti? Devo completare la procedura di abilitazione a SISTER ed è richiesto di presentare documento di identità e certificato di iscrizione all'ordine allo sportello x ricevere le credenziali ma prima di andare vorrei accertarmi che gli sportelli non siano chiusi per covid!!
Luca : [post n° 439301]

antibagno

Buongiorno,
in appartamento esistente, dovrei allargare il bagno, lasciando all'adiacente spazio di cottura i previsti 4 mq. del regolamento edilizio. Vorrei portare la larghezza del bagno a 1.20 come da R.E. e inserire un antibagno essendo
adiacente ad uno spazio cottura.
ho difficoltà ad inserire un antibagno comodo e ne avrei ricavato uno con larghezza 0.60 e lungh.1.80 circa.
secondo voi è possibile, ci sono delle misure previste da normative nazionali?

i post di mercoledì 11 novembre 2020