serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 7 gennaio 2021 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 7 gennaio 2021

i post di giovedì 7 gennaio 2021

Elisa : [post n° 441268]

Dichiarazione Enea

Ciao a tutti. Chiedo un consiglio per la redazione di un Enea. L'immobile oggetto di dichiarazione prima dei lavori di ristrutturazione era dotato di impianto di riscaldamento ma privo di generatore in quanto dismesso e rimosso.
L'immobile si classifica comunque come riscaldato? Grazie
Comy : [post n° 441266]

Certificato di Verifica Statica con Prove

Buonasera, mi trovo a dover presentare una Segnalazione Certificata per l’Agibilità al termine di lavori di Mutamento di Destinazione d’Uso in un appartamento all’interno di un condominio di notevoli dimensioni a Roma. L’intervento realizzato non ha comportato modifiche alle strutture ma dalla guida predisposta dal Dipartimento PAU del Comune di Roma, alla voce Certificato di Collaudo Statico risulta che:” in assenza di specifica normativa al momento della realizzazione dell’immobile, dovrà essere
concetta : [post n° 441254]

superbonus CAMINO FISSO

Ciao a tutti..non riesco a capire, dopo aver letto i chiarimenti dell'A.E. (circolare 30/E punto 4.5.1 ),se il camino fisso del 1940 deve far rifermento al d.lgs. 10 giugno 2020, n. 48 o alla Risoluzione 12 agosto 2009 n. 215/E (limite di potenza). Grazie in anticipo a chi mi chiarisce le idee...
ArchPi : [post n° 441253]

SCIA PER BIFAMILIARE

Buonasera a tutti,
i proprietari di una bifamiliare hanno deciso di eseguire i lavori di ristrutturazione, nello specifico di aggiunta cappotto, sostituzione serramenti e chiusura di una terrazza a vasca (che farà quindi volumetria).
Sarà quindi necessaria una SCIA, essendo una bifamiliare il progetto è univoco e consiste in un'unica pratica o è necessario fare due pratiche?
Grazie a coloro che saranno di aiuto. Buona serata.
SALVATORE : [post n° 441245]

SUAP NAPOLI E SCIA SANITARIA

Salve a tutti,
chiedo un aiuto ai colleghi di Napoli che masticano di piattaforma SUAP, per un esercizio di vicinato alimentare, mi hanno detto di inoltrare il modello compilato all'ALS tramite piattaforma SUAP, ma non riesco a capire come fare ad inviare all'ASL, avendo provato tutte le possibilità, sicuramente c'è qualche passaggio che mi sfugge, aiutatemi. Grazie anticipatamente a tutti. saluti
Denny.arch. : [post n° 441242]

Consiglio per relazioni economiche e stime costi per concorsi di progettazione

Buongiorno a tutti, volevo raccogliere alcuni pareri e suggerimenti in merito a questo tema: spesso nei concorsi di progettazione e di idee viene chiesta ovviamente una relazione economica, di fattibilità tecnico economica o la stima dei costi dell'intervento.
Voi normalmente come procedete? Utilizzate il prezziario regionale e andate a sommare in un foglio excel oppure utilizzate un software specifico?
Inoltre se per esempio un concorso è i due fasi, normalmente nella
archspf : [post n° 441238]

Riflessione su Interventi accessori e concetto di parti comuni nel superbonus110

Gent.mi in merito al concetto civilistico di "parti comuni" (art. 1117 C.C.) e dunque della corretta applicazione dei massimali di spesa previsti dal superbonus, sono a domandare un vostro parere riguardo al fatto che, alcune tipologie di opere, risultando in ogni caso "accessorie" all'esecuzione del cappotto come intervento trainante (o collateralmente necessarie al raggiungimento di specifici requisiti di legge), siano inquadrabili sempre e comunque nelle "parti private" (e quindi riferite ad
Devidi.79 : [post n° 441219]

Danni da ristrutturazione del vicino

Buona sera a tutti
avrei bisogno di un consiglio, è possibile che durante la ristrutturazione del mio appartamento con regolare CILA, demolendo un tramezzo non portante di mattoni forati e il rifacimento del bagno possa aver provocato danni all' appartamento del piano superiore con crepe ai suoi muri e soffitti?
Una perizia non è mai stata fatta ma solo preventivi da decoratore e muratore e pretende i soldi per il ripristino

i post di giovedì 7 gennaio 2021