serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 8 marzo 2021

i post di lunedì 8 marzo 2021

iaia : [post n° 444069]

conformità urbanistica su immobile e pertinenze

Buonasera a tutti, mi hanno contattato per una pratica 110% su un immobile residenziale all'interno di un lotto dove sono presenti diverse pertinenze. Secondo voi è necessario dare la conformità urbanistica sull'intero lotto - quindi pertinenze incluse - o soltanto sull'immobile oggetto di efficientamento energetico ? Indicatemi, per cortesia, se conoscete interpelli o articoli utili al mio quesito. grazie molte
Ciui : [post n° 444063]

modifica finestra ROMA

Grazie infinite in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Mi sono appena trasferita da Milano a Roma e sono in difficoltà non sapendo a chi rivolgermi per avere informazioni su pratiche edilizie qua in Lazio.
Devo protocollare una pratica edilizia per manutenzione straordinaria nella quale, oltre a demolizioni per nuova distribuzione interna, una finestra di un balcone diventerà una porta-finestra al fine garantire i corretti rapporto aero-illuminanti. Al momento è presente infatti
Archimia : [post n° 444058]

Consigli

Abbaino (con tetto piano) in soffitta al posto di una terrazza a vasca, quale altezza interna bisogna rispettare nell'abbaino?Altezza minima di un vano accessorio? compensazione delle altezze?
Jetta : [post n° 444049]

Apertura lucernario

Buongiorno!
Devo capire quale pratica dover attuare per aprire un lucernaio. L'edificio si trova nella zona omogenea A e l'apertura del lucernario sarebbe giustificata dal raggiungimento dai requisiti minimi del DM del 75. Ho letto un po' e penso di dover fare una SCIA, ma non riesco a capire se dopo il decreto semplificazioni (ora legge 120/2020) ci sono delle agevolazioni. Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
2C : [post n° 444038]

Bonus facciate 90% e servitù comunale

Buongiorno!
Non riesco a trovare una risposta a questa situazione in cui mi trovo: strada privata ma gravata da servitù pedonale a favore del Comune regolarmente istituita e registrata con atto nel 1978. Quindi, è possibile usufruire della detrazione al 90% per rifacimento facciata di un lato di un condominio quando questo si affaccia su strada privata ma con servitù di uso pubblico?
Grazie colleghe e colleghi
desnip : [post n° 444035]

Ecobonus vetri

L'ecobonus si può avere anche per la sostituzione delle sole componenti vetrate degli infissi. Ma in questo caso va fatta la comunicaizone enea? e se sì, come???
Francesca90 : [post n° 444033]

Ritardo docfa

Salve a tutti,
vi espongo brevemente la mia vicenda:
in data 18/01/2021 ho ultimato dei lavori di ristrutturazione in un appartamento.
Nel periodo che è intercorso tra la fine lavori e la chiusura della CILA (avvenuta il 12/02/2021) ho presentato pratica Docfa.
Dopo una settimana dalla presentazione di quest'ultima, questa è stata respinta per alcuni errori grafici nell'elaborato.
Ho ripresentato un nuovo Docfa, il problema è che al momento della nuova

i post di lunedì 8 marzo 2021