serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 17 maggio 2021

i post di lunedì 17 maggio 2021

fedora : [post n° 447100]

sanatoria e bonus 65%

buonasera, sto esaminando il caso di un cliente che possiede una casa che necessita di sanatoria per la presenza di diverse difformità. Vorrebbe inoltre effettuare lavori di ristrutturazione per suddividere la casa in due abitazioni, cambiare l'impianto di riscaldamento e possibilmente usufruire del bonus 65%. La mia domanda è: prima di procedere con i lavori di ristrutturazione legati all'ecobonus 65%, occorre avere concluso e perfezionato la sanatoria ? O si può
lili : [post n° 447094]

variante finale scia

Salve, sono al mio primo lavoro un po piu sostanzioso come DL e mi scuso se la domanda puo essere banale ma prefeirsco farla...durante i lavori con scia è emersa la necissità di alcune modifiche tipo alcune quote dei controsoffitti e impianto termico con necessita di sostituire il generatore e termosifoni quindi con necessità di deposito legge 10, devo presentare una variante/variante finale ma dopo quanto tempo posso fare la fine
desnip : [post n° 447092]

Sismabonus

Dal 1 luglio 2020 il sismabonus per il residenziale è praticamente solo 110%. Cosa succede però per chi sta facendo lavori "a cavallo" trai due periodi? E' cmq obbligato a chiedere il 110 con i relativi adempimenti o può continuare con l'80?
paola2 : [post n° 447083]

unione di trilocale e bilocale

buongiorno,
mi devo occupare della unione edilizia di un appartamento (trilocale ) con quello a fianco (bilocale).
in buona sostanza, creo una apertura nel muro divisorio e riduco la attuale camera da letto matrimoniale (che diventerà camera per i bimbi).
la matrimoniale e' quella esistente nell'attuale bilocale.
Sono di recente costruzione, (impianto radiante a pavimento) e la proprietà vuole tenere le due attuali caldaie senza collegare dei due impianti (che sarebbe
Ale : [post n° 447064]

Visitabilità bagno - ristrutturazione edilizia nel comune di Firenze

Buongiorno,
chiedo una delucidazione riguardo un intervento di frazionamento di un abitazione nel Comune di Firenze. La normativa mi richiede, in caso di ristrutturazione edilizia di garantire la visitabilità come da DM 236/89. Il requisito si intende soddisfatto se il soggiorno o pranzo, un servizio igienico ed i relativi percorsi di collegamento sono accessibili.
Per quanto riguarda il servizio igienico, lo stesso DM al punto 8.1.6 dice
" negli alloggi di
desnip : [post n° 447061]

dichiarazione tolleranze costruttive

Le variazioni contenute nei limiti delle tolleranze dovrebbero essere dichiarate dal tecnico abilitato nella modulistica relativa a nuove istanze, comunicazioni e segnalazioni.
Ma la modulistica è "attrezzata" per questa dichiarazione? Dove va inserita?
archlu : [post n° 447055]

Architetto può aprire impresa edile?

Mettiamo il caso che volessi intestarmi un impresa edile da architetto iscritto all'ordine, posso aprire un impresa individuale oppure con le norme deontologiche dovrei perdere l'iscrizione all'ordine?
Invece nel caso diventassi socio di una srl con amministratore un'altra persona potrei restare nell'ordine oppure potrebbero esserci problemi?
seredestate : [post n° 447052]

responsabile di lavori

Buongiorno, su un cantiere ( 110%) dove sono progettista e direttore lavori mi chiedono di fare il responsabile dei lavori. Posso ricoprire quest'incarico?
Marco_lino : [post n° 447046]

Prezziario Ponteggio

Buongiorno a tutti. Nel prezziario DEI è riportato il costo del ponteggio "Ponteggio a tubo giunto con altezza fino a 20 m, prodotto da azienda in possesso di autorizzazione ministeriale ed eseguito con l'impiego di tubiØ 48 mm e spessore pari a 3,5 mm per 30 gg " dando un prezzo in cad e non in m2.
Ma come faccio a quantificarlo?

i post di lunedì 17 maggio 2021