serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 5 febbraio 2022

i post di sabato 5 febbraio 2022

Alessandra1981 : [post n° 456897]

DETRAZIONE VUOTO PER PIENO CAPPOTTO

Buongiorno, avrei un dubbio per il calcolo del cappotto da prezzario DEI.
Nel capitolo delle “Norme tecniche per la misurazione delle opere” è riportato che “Gli isolamenti continui di pareti interne ed esterne (cappotti), saranno valutati vuoto per pieno, dedratti i vuoti uguali o superiori a 4 mq”.
Il mio dubbio è se questi 4 mq si riferiscono al singolo vuoto o alla sommatoria di tutti i vuoti presenti sulla parete.
Re16 : [post n° 456896]

Revisione onorario

Buongiorno a tutti,
vi chiedo un consiglio per quanto riguarda una situazione un po' particolare in cui mi trovo.
La mia famiglia ha ereditato una casa che si trova in vincolo paesaggistico e per poterla ristrutturare abbiamo dovuto prima sistemare i problemi di abusi presenti, infatti il prg richiedeva la demolizione di un terrazzo, cosa che noi avremmo voluto evitare.
Dato che anni fa avevano già avviato una pratica di condono
nikosky : [post n° 456895]

paesaggistica e adeguamento igienico sanitario

ciao, stiamo verificando una situazione. Abbiamo dei locali a servizio (spogliatoi) di una attività sportiva condonati. l'altezza media dei locali è 2.55m ed hanno già ricevuto (non so come) l'agibilità.
ora dovremmo prevedere una ristrutturazione pesante e vorremmo portare l'altezza a 2.70m usufruendo della possibilità di utilizzare la norma che autorizza l'aumento di cubatura per adeguamento igienico sanitario anche in zone sottoposte a vincolo paesaggistico.
tale ipotesi potrebbe rientrare o con
Fabioc. : [post n° 456885]

CILA presentata oltre 3 anni fa ma mai chiusa

Salve, avrei bisogno di un consiglio per una sciocchezza che temo di aver commesso. Nel mese di novembre 2018 ho presentato una CILA al comune di Roma per eseguire i seguenti lavori nel MIO appartamento:
1) Creazione di un soppalco su una porzione di corridoio
2) installazione vetrate antisfondamento sul perimetro del terrazzo
Nonostante la presentazione della CIlA e del relativo pagamento degli oneri, non ho mai proceduto all’esecuzione dei lavori
GIA80 : [post n° 456875]

Cappotto termico parete Nord fabbricato in cemento armato

Secondo voi è utile fare un cappotto termico su parete Nord di un fabbricato in cemento armato di 7 piani? Lo consigliate? Si o no? Si potrebbero verificare muffe nei due angoli laterali con le adiacenti pareti Est ed Ovest? Altre problematiche?Attendo un vostro consiglio. Grazie a tutti

i post di sabato 5 febbraio 2022