serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 24 novembre 2022

i post di giovedì 24 novembre 2022

Edoarcho : [post n° 467231]

CILA o Edilizia Libera?

Buonasera,
mi sto approcciando per la prima volta alla ristrutturazione di un locale, attualmente adibito a bar/tabacchi, per renderlo un cocktail bar. Proprio oggi ho avuto un primo sopralluogo per visionare l’immobile, parlare con la committenza e scattare qualche foto. Ho notato che, nella DIA presentata nel 2008, viene riportata la costruzione di un tramezzo che, peró, nella realtà dei fatti è una pannellatura in legno tra sala e cucina (tavola
Frankie : [post n° 467229]

Errore Cilas

Salve, mi sono accorto alla fine dei lavori di aver commesso un errore di distrazione nella compilazione della cilas-soggetti coinvolti, al punto 1 ho indicato unifamiliare, ma per errore ho compilato anche il punto 2.1 che era riferito solo alle unità immobiliari nei condomini.
Cosa mi consigliate di fare ?
Anna : [post n° 467225]

Sanatoria, detrazione parcella architetto

Buonasera. Dovrò aprire una pratica per sanare completamente un edificio. Vorrei sapere se la parcella dell'architetto è in alcun modo detraibile inserendola nel 730, come accade per esempio per le spese mediche, scolastiche, eccetera. Grazie mille
Ema89 : [post n° 467222]

Comunicazione fine lavori tardiva

Buonasera,
Restando entro i limiti temporali della scadenza del titolo abilitativo entro quanto tempo dall'ultimazione delle opere deve essere depositata la comunicazione di Fine Lavori per non incorrere in sanzioni?
Il T.U. non specifica limiti temporali a meno che non si tratti di Agibilità e nel Regolamento Edilizio del mio Comune non vi è traccia.
Grazie
Giuseppe : [post n° 467211]

intonachino a calce nei prezzari DEI

Non trovo nei prezzari DEI una voce corrispondente all'intonachino a calce tipo KeraKoll Biocalce Intonachino Colorato o prodotti analoghi presenti in tutti i cataloghi di altre marche.

i post di giovedì 24 novembre 2022