InstantHouse Social Club

concorso di idee

consegna entro 17 marzo 2011

Federlegno Arredo Srl in occasione di MADEexpo Milano Architettura Design Edilizia, manifestazione fieristica che avrà luogo dal 5 all'8 ottobre 2011 presso Fiera Milano Rho, promuove un concorso finalizzato alla selezione di progetti con valore di complementarietà rispetto agli interventi di housing sociale futuri ed a quelli esistenti, costruendo un catalogo di architetture sensibili all'ambiente e al territorio, alla sostenibilità e alle esigenze di benessere e qualità della vita dell'uomo.

Il progetto vincitore verrà costruito, nel sito prescelto lungo il percorso delle Vie d'Acqua di Expo 2015, da Federlegno Arredo Srl e in accordo con le diverse istituzioni coinvolte.

Il concorso è rivolto a studenti e a neolaureati delle facoltà di architettura e ingegneria e industrial design (italiane e straniere)

InstantHouse Social Club è il progetto di una piccola struttura di servizio che si propone di rappresentare una risposta positiva alla condizione temporanea e "liquida" dello scenario urbano contemporaneo. Queste piccole strutture di servizio a scala urbana o locale possono rappresentare elementi di completamento o di integrazione agli interventi di housing sociale già esistenti o di futura realizzazione, mettendo in comunicazione attraverso una rete di servizi gli spazi dell'abitare intorno ai parchi. I parchi diventano il grande spazio pubblico attorno al quale si mettono in rete le diverse parti di città.

Una rete di servizi situati lungo il sistema delle vie d'Acqua prospettate dal progetto EXPO 2015 è il tema centrale della proposta del concorso.

 BRIEF EN | POSTER

Il bando e la documentazione di supporto potranno essere scaricati
all'indirizzo Internet www.federlegnoarredo.it/made

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: