Evoluzioni contemporanee nell'architettura cimiteriale

simposio e call for papers

Invio abstract entro il 5 marzo 2012

Al Palazzo di Re Enzo a Bologna, il 23 e 24 marzo e nell'ambito della sessione cultura di Tanexpo, si terrà un simposio sulle evoluzioni contemporanee dell'architettura cimiteriale. Un confronto tra architetti, progettisti e ricercatori sull'architettura funeraria, per evidenziare lo stato dell'arte relativo alle ricerche e ai progetti sugli spazi per la ritualità funebre nelle città contemporanee.

Il 23 marzo sono stati invitati importanti architetti e progettisti che si sono occupati di architettura cimiteriale in Italia. Il 24 marzo invece il panel è aperto a papers. Il convegno è a cura del prof. Giorgio Praderio e dell'ing. Luigi Bartolomei del DAPT - Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna.

Gli interessati a partecipare al call sono invitati a inviare una proposta di intervento in 400 parole, in lingua italiana o inglese, entro e non oltre il 5 marzo 2012. mentre l'iscrizione, attraverso il pagamento di una quota di 80 euro, dovrà essere completata entro il 15 marzo 2012.

Gli ambiti di intervento sono 4:

1. Forme del rito e forme della memoria: nuove confessioni e avanzata secolarizzazione;
2. La forma del lutto nel dualismo tra città e campagne;
3. Il ruolo dell'arte e il valore simbolico dei materiali e degli oggetti;
4. La forma dello spazio cimiteriale tra tradizione e innovazione, separazioni e integrazioni: recinti, crematori, nuove camere del commiato e "giardini delle rimembranze".

Gli atti del simposio verranno pubblicati in IN_BO. Ricerche e progetti per il territorio, la città e l'architettura. Rivista online del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell'Università di Bologna, disponibile al sito: http://in_bo.cib.unibo.it.

»Bando | programma del convegno del 23 marzo

Il convegno si terrà: dal 23 al 24 marzo 2012 nell'ambito di TanExplora, l'evento rivolto ai cittadini e collegato alla manifestazione fieristica Tanexpo. Palazzo Re Enzo, Sala del Capitano, Piazza Maggiore - Bologna. + Info: www.tanexplora.it

Comitato scientifico: prof. Giorgio Praderio, prof. Giovanni Leoni, prof. Paolo Zermani, arch. Massimiliano Casavecchia, dott. Mauro Felicori.

pubblicato in data: