Spazio Urban Center

consegna entro il 20 settembre 2013

Urban Center Bologna bandisce una gara per affidare la progettazione del rinnovamento della mostra permanente sulle strategie e sui progetti che disegneranno il volto di Bologna nei prossimi anni. Al vincitore spetterà la redazione del progetto esecutivo e la direzione dei lavori per la realizzazione del progetto, sotto la supervisione di Urban Center Bologna.

Si tratta di una esposizione permanente bilingue che entro la fine del 2013 verrà rinnovata sia nella forma che nei contenuti, alla luce delle nuove tematiche emergenti nella città di Bologna.

Coerentemente allo scopo statutario di Urban Center Bologna, tale progetto mira a promuovere, dandone adeguata informazione, l'attività di quei soggetti - pubblici e privati - impegnati nella riqualificazione e nel miglioramento del territorio metropolitano bolognese che hanno scelto - o sceglieranno- di condividere, sviluppare e sostenere le iniziative del Comitato.

La gara si svolgerà interamente via internet, attraverso la piattaforma concorsi on-line dell'Ordine Architetti P.P.C di Bologna.

Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla gara (singolarmente o in gruppo) professionisti con esperienza nel campo della comunicazione, della grafica, della produzione multimediale e della progettazione degli allestimenti. Nel gruppo deve essere presente almeno un componente iscritto all'Albo degli Architetti o degli Ingegneri.

I temi del progetto
Il progetto dovrà riguardare il nuovo sviluppo narrativo della mostra permanente (sulla base delle informazioni fornite da Urban Center), tenendo conto di alcuni aspetti in particolare:

• ideazione del nuovo layout grafico della mostra
• progettazione dell'esposizione
• determinazione della fattibilità tecnico-economica dell'esposizione
• ideazione di nuove forme di promozione della mostra

Il progetto dovrà inoltre contenere indicazioni sulla capacità attrattiva rispetto ad un pubblico di non esperti in materia urbanistica.

Sopralluogo 
Il giorno martedì 23 luglio 2013 alle ore 11.00 è in programma un sopralluogo, non obbligatorio, degli spazi dell'attuale e futura esposizione, guidato dallo staff di Urban Center, a cui sono invitati tutti coloro che sono interessati a partecipare alla gara.

» Bando

Termine ultimo per la registrazione e invio elaborati: 20 settembre ore 12.00.

Info e documentazioneconcorsi.archibo.it/spaziourbancenter/home

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: