Orticolario 2015 | Giardini creativi

terzo concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio

candidature entro il 30 gennaio 2015

Fino al 30 gennaio 2015 progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti possono presentare domanda di ammissione per partecipare al concorso e realizzare i loro progetti in occasione della settima edizione di Orticolario "per un giardinaggio evoluto".

Finalità dell'iniziativa è l'individuazione di progetti innovativi che presentino spunti progettuali, tecniche e materiali, in linea con le premesse, gli obiettivi estetici e gli standard qualitativi della manifestazione.

I progetti dovranno rappresentare spazi originali, giardini vivibili e fruibili nei quali prevedere sedute "meditative" e dovranno essere contestualizzati all'interno del parco di Villa Erba e dell'area scelta, nel rispetto del paesaggio esistente, ovvero il 'Genius loci'.

Il bando, con i dettagli e termini di partecipazione, è disponibile sul sito web di Orticolario: http://www.orticolario.it/index.php?pag=165

Orticolario 2015 si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 2 al 4 ottobre.
Il senso conduttore della nuova edizione sarà il tatto.

I progetti selezionati, verranno realizzati in occasione della settima edizione di Orticolario e valutati da una Giuria Internazionale, appositamente composta. Essi concorreranno al premio "La foglia d'oro del Lago di Como". Ideato e realizzato in esclusiva per Orticolario da Gino Seguso della Vetreria Artistica Archimede Seguso, il premio è un sinuoso vaso creato sull'isola di Murano (Venezia) sul quale "ondeggia" una grande foglia al cui interno brillano "accenni" d'oro zecchino (24K). Il Premio è unico e viene custodito dal vincitore per un periodo limitato, per essere successivamente esposto nella splendida Villa Carlotta a Tremezzo sul Lago di Como fino all'edizione successiva di Orticolario. I nomi dei vincitori de "La foglia d'oro del lago di Como" sono inseriti nell'Albo d'oro esposto accanto al premio.

La Giuria assegnerà anche altri premi: il Premio "Stampa", per uno spazio che racconta... comunica... ed emoziona; il Premio "Giardino dell'empatia", per la qualità delle piante e per la spiccata funzione sociale dell'allestimento; il Premio "Giardino d'artista", allo spazio in cui convive l'equilibrio fra arte e natura, dove diversi linguaggi trovano efficace sintesi; il Premio "Grandi Giardini Italiani" per lo spazio di luci e forme che comunica tradizione e innovazione; il Premio "Essenza" per la migliore combinazione delle essenze; e infine il Premio "Oltre i confini" per la miglior realizzazione tra gli spazi allestiti nelle città di Como e Cernobbio.

Novità di questa edizione sarà il Premio della Giuria Popolare, votato dai visitatori di Orticolario e assegnato in seguito alla chiusura della manifestazione.

Orticolario è anche su:
Facebook: www.facebook.com/Orticolario
Twitter: twitter.com/Orticolario
Pinterest: http://www.pinterest.com/orticolario13
YouTube: Orticolario

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: