Giro del mondo in 40 giorni: premio alle migliori tesi di rigenerazione urbana delle periferie

viaggio nelle architetture di Renzo Piano-RPBW

L'associazione culturale HABITAT2020 e ProViaggiArchitettura, in collaborazione con Fondazione Renzo Piano, istituiscono un premio per le tesi di laurea realizzate all'Università di Padova basate sulla rigenerazione di aree periferiche in Italia. Il vincitore visiterà, in 40 giorni, alcune opere e cantieri selezionati dalla Fondazione Renzo Piano.

candidature entro il 30 gennaio 2017

concorsi di architettura

candidature entro il 30 gennaio 2017

L'associazione culturale HABITAT2020 e ProViaggiArchitettura, in collaborazione con la Fondazione Renzo Piano, istituiscono il Premio per la Miglior Tesi Rigenerazione Urbana delle Periferie, riconoscimento riservato alle tesi di laurea distintesi per l'approccio progettuale basato sulla rigenerazione delle aree periferiche del territorio italiano.

Per la prima edizione del premio, che avrà cadenza annuale, verrà scelto il miglior lavoro tra quelli svolti dai laureandi del Corso di Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Padova. 

Il vincitore avrà la possibilità di compiere un tour molto particolare, visitando alcuni cantieri e opere realizzate insieme ai progettisti e sfruttando l'opportunità di apprendistati e di conoscenze approfondite del team di Renzo Piano.

aggiornamento 06.02.2017
La commissione ICEA del Premio "Miglior tesi di laurea - Rigenerazione urbana delle Periferie. Giro del mondo in 40 giorni attraverso un viaggio nelle architetture di Renzo Piano - RPBW", al termine della riunione per la valutazione di tutte le domande pervenute, ha stabilito che la Vincitrice del premio è risultata Silvia Pellizzari, con la tesi "Un progetto di Cohousing per Sandono, Massanzago".

Premio: viaggio di 40 giorni nelle architetture di Renzo Piano-RPBW 

Il primo premio permetterà al vincitore di viaggiare intorno al mondo per quaranta giorni, dal 2 giugno all'11 luglio 2017, e visitare le città di Trento, Berna, Basilea, Ronchamp, Parigi, Atene, Osaka, Tokyo, Los Angeles, San Francisco, Houston, Fort Worth, Dallas, Boston, New York, Londra, e Genova.

In ogni città saranno selezionate, dalla Fondazione Renzo Piano, una o più opere realizzate o cantieri in esecuzione, che saranno oggetto di visite guidate, in alcuni casi dagli stessi progettisti che le hanno concepite e viste crescere.

Il viaggio è un'opportunità di apprendistato e di scoperta, un'occasione per conoscere le architetture dello studio Renzo Piano Building Workshop e per entrare in contatto con i suoi protagonisti nelle rispettive sedi internazionali.

Il premio consiste nella copertura delle spese di viaggio, alloggio e spostamenti locali durante i quaranta giorni del tour intorno al mondo. (itinerario del viaggio)

Partecipazione

Sono ammessi al concorso i laureati del Corso di Ingegneria Edile-Architettura dell'Università di Padova che abbiano prodotto una tesi di laurea magistrale negli ultimi tre anni (discussa dopo il 1 gennaio 2014) con oggetto di studio tematiche progettuali riferite alla rigenerazione urbana delle periferie.

Iscrizione

Per partecipare al concorso è necessario consegnare una copia della tesi in Segreteria di Direzione del Dipartimento ICEA dell'Università di Padova, entro il 30 gennaio 2017, allegando la domanda di partecipazione al premio.

Bando | Domanda di partecipazione

Per maggiori informazioni visitare il sito www.proviaggiarchitettura.com

pubblicato in data: