Premio Europeo di Architettura Sacra 2017. Riconoscimento al contributo dei giovani talenti all'architettura di culto

premio per tesi di laurea, dottorato e master

proroga | candidature entro il 5 giugno 2017

La Fondazione Frate Sole lancia la VII edizione del Premio Europeo di Architettura Sacra attribuito, ogni due anni, a un progetto di chiesa di culto cristiano elaborato per tesi di laurea magistrale, dottorato e master.  L'obiettivo del riconoscimento è quello di sensibilizzare i giovani agli edifici sacri contemporanei, promuovendo e valorizzando il loro contributo all'architettura di culto.

Il Premio vuole spingere verso l'interesse e la ricerca nel campo dell'architettura sacra, così da attuare quelle qualità artistiche e mistiche capaci di rendere uno spazio sacro un luogo di esaltazione spirituale.

Le chiese del Premio dovranno essere in grado di comunicare qualità espressive di valori spirituali, armonia e bellezza nelle forme, oltre che originalità, ricerca innovativa e forza creativa nella concezione architettonica.


1° classificato Premio Europeo di Architettura Sacra 2015: Damian Holownia, Lublin (Zemborzycki Lake) - 2012

Partecipazione

Sono ammessi a concorrere i laureati che abbiano sostenuto l'esame di laurea magistrale, singolarmente o in gruppo, dopo il 1 aprile 2014 e non oltre il 14 aprile 2017 presso le Facoltà di Architettura europee o presso le Facoltà di Ingegneria Edile italiane. 

La scadenza del bando, che in principio era prevista per il 19 maggio, è stata prorogata: la domanda di partecipazione e i documenti richiesti dovranno essere inviati all'indirizzo email segreteria@fondazionefratesole.org entro il 5 giugno 2017.

La documentazione presentata dai candidati (conservata poi nell'archivio della Fondazione) sarà valutata venerdì 16 giugno dalla Commissione Giudicatrice, formata dai componenti del Comitato Scientifico della Fondazione Frate Sole: Luigi Leoni, Esteban Fernandez Cobian, Walter Zahner, Giorgio Della Longa, Caterina Parrello.

Premio

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Frate Sole offre un premio di 6.000 euro da assegnare a uno o più progetti a seconda del giudizio la Commissione. 

L'esito del concorso sarà reso noto entro il 15 luglio 2017 attraverso il sito internet www.fondazionefratesole.org

La premiazione si svolgerà a Pavia il 4 ottobre 2017.

Bando | Domanda di partecipazione

Per maggiori informazioni visitare www.fondazionefratesole.org oppure scrivere a segreteria@fondazionefratesole.org

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: