Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo: iscrizioni aperte per la XIII edizione

Iscrizione entro il 20 dicembre 2018 | Consegna entro il 5 febbraio 2019

Si aprono le candidature per partecipare al Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, la manifestazione biennale promossa dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara per dare visibilità ai progetti di restauro e ristrutturazione contemporanei.

Il Premio, giunto alla XIII edizione, ha coinvolto nel corso degli anni più di 1000 progetti realizzati in oltre 30 paesi dei cinque continenti. L'edizione 2017 è stata vinta dagli italiani caravatti_caravatti per il progetto del centro di riabilitazione psicomotoria Jigiya So a Kati (Repubblica del Mali).

Anche quest'anno il premio si rivolge ad opere di nuova realizzazione, ristrutturazioni, ampliamenti di edifici esistenti, interventi alla scala urbana, progettazione del paesaggio e a qualsiasi altro progetto che esprime chiaramente gli ideali di sostenibilità. Il Premio nasce infatti per promuovere architetture che siano in armonia con l'ambiente e progettate per le esigenze dell'uomo, in grado di soddisfare le esigenze delle nostre generazioni senza limitare quelli del futuro.

All'interno della manifestazione sarà anche assegnato il "Premio Speciale Fassa Bortolo" dedicato ai progetti che, seguendo i principi della sostenibilità e della qualità architettonica, hanno utilizzato le soluzioni del "Sistema Integrato Fassa Bortolo" (o i principali sistemi ad esso correlati) nella realizzazione della loro opera.

La giuria è presieduta da Thomas Herzog e composta da Anne Lacaton, Xu Tiantian, Theo Zaffagnini e Nicola Marzot (Segretario).


Medaglia d'oro 2017 | Centro di riabilitazione psicomotoria Jigiya So' | © caravatti_caravatti architetti

Partecipazione

Le candidature al Premio possono essere presentate da professionisti singoli o studi di architettura o ingegneria; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato realizzato e ultimato nell'arco degli ultimi 5 anni.

Premio

  • Tre medaglie d'oro o d'argento, a discrezione della giuria, ai progetti giudicati più significativi.
  • Potrà essere individuata inoltre una rosa di opere a cui assegnare una Menzione d'Onore.
  • Premio Speciale Fassa Bortolo: 3.000,00 €

Iscrizione e costi

La registrazione avviene on-line sul sito www.premioarchitettura.it compilando l'apposito form entro il 20 Dicembre 2018.

L'adesione al Premio prevede il pagamento di una quota d'iscrizione definita in € 120,00, il pagamento dovrà essere effettuato entro il 5 febbraio 2019 attraverso il link presente nella home page del sito ufficiale del Premio (www.premioarchitettura.it).

Consegna elaborati

La presentazione della documentazione, specificata nel bando, dovrà essere inviata in via esclusivamente digitale alla Segreteria del Premio (premioarchitettura@unife.it) entro il 5 Febbraio 2019.

Bando

Maggiori informazioni:
www.premioarchitettura.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: