WinterStations 2021 - installazioni temporanee per il lungomare di Toronto d'inverno

concorso internazionale di design

Consegna ento il 17 novembre 2020

Settima edizione del WinterStations, il concorso internazionale di design che seleziona le installazioni temporanee per la mostra che andrà ad animare per sei settimane le spiagge della città canadese.

Sono invitati a partecipare artisti, designer, architetti e paesaggisti di tutto il mondo.

I partecipanti dovranno trasformare le torrette dei bagnini con installazioni artistiche temporanee in grado di resistere ai rigori del clima invernale di Toronto. Le strutture di avvistamento dei bagnini distribuite strategicamente sulle spiagge di Kew e Woodbine, non devono essere ignorate nella progettazione, ma possono essere usate sia come armatura per le installazioni, sia come elemento centrale, o come altra caratteristica legata all'opera.

WinterStations tema 2021 | Rifugio

Per l'edizione del 2021 si invita a riflettere sull'anno che ci siamo lasciati alle spalle e approfondire cosa ci evoca il termine rifugio: un riparo; un luogo di conforto e sicurezza, un santuario. Come comunità possiamo offrire rifugio, come individui, possiamo proteggerci l'un l'altro offrendo riparo dai pericoli o isolandoci dalla situazioni difficili. Il rifugio evoca anche la scoperta e l'idea di esplorare luoghi remoti. Riflette un rinnovato apprezzamento per la vita all'aria aperta, sottolineando allo stesso tempo l'importanza di spazi sicuri.

Si invita a esplorare il concetto di rifugio e il ruolo dello spazio pubblico. Come evocare il rifugio in una mostra che richiederà il distanziamento sociale tra i visitatori? E come promuovere l'interattività quando la nostra capacità di relazionarci con le stazioni potrebbe non contemplare il contatto fisico in nome della sicurezza? 

Budget

Le proposte devono rispettare il limite di 5.000 dollari canadesi per i materiali e 10.000,00 dollari canadesi per la manodopera.

Premi

Gli autori delle opere selezionate riceveranno un premio di $3.500,00 CAD e un rimborso di $1.500,00 per il viaggio e l'alloggio.

Maggiori informazioni su
winterstations.com/competition/
Instagram | Facebook

Lanciato per la prima volta nel 2014 dalla collaborazione tra gli studi RAW Design, Ferris + Associates and Curio, il concorso WinterStations invita la comunità internazionale del design e dell'arte a reinventare per l'inverno le stazioni dei bagnini lungo le spiagge di Toronto. Il concorso ha visto la partecipazione di oltre 90 paesi, portando il mondo del design in riva al mare.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: