«Design 4 parents» soluzioni innovative e utili per i neo-genitori

concorso di design

Consegna entro il 29 novembre 2020

Filo srl - con il patrocinio di ADI e in collaborazione con Maker Faire Roma - organizza il concorso "Design4Parents", per portare all'attenzione del grande pubblico il tema della neo-genitorialità, inteso come periodo di transizione e di riorganizzazione del mondo familiare, lavorativo e sociale. 

Obiettivo del contest è incentivare l'ideazione di soluzioni innovative e utili per le necessità dei neo-genitori, attraverso proposte creative, servizi o sistemi di oggetti e servizi volti a semplificare, supportare e aiutare la vita del nuovo genitore e/o dei nuovi piccoli nati di età compresa tra 0 e 5 anni.

Tenendo presente l'aspetto della sostenibilità ambientale, le proposte dei partecipanti dovranno mostrare particolare attenzione per: 

  • sicurezza: soluzioni che aumentino la sicurezza del neonato, che aiutino il genitore a prevenire rischi e incidenti (es. in casa, durante un viaggio, durante la notte, in bambini con particolari patologie, ecc..)
  • daily life: soluzioni che aiutino il genitore ad affrontare tutte le nuove incombenze causate dall'arrivo di un bambino (es. nuova routine, nuova organizzazione di spazi e tempi, recupero informazioni).

A chi si rivolge

La partecipazione al Contest è gratuita ed è rivolta a designer, maker e innovatori, società, enti, fondazioni o altre entità giuridiche - italiani o stranieri.

Finalisti e premi

Gli 8 finalisti e il vincitore saranno annunciati entro l'11 dicembre 2020.

I progetti selezionati saranno esposti sulla piattaforma digitale di Maker Faire (10-13 Dicembre, Roma) e sui canali dei partner Filo e ADI Lazio.

Il vincitore assoluto riceverà un premio di 5.000 euro.

La giuria potrà inoltre decidere di assegnare 2 menzioni d'onore.

Giuria

Il Comitato di valutazione sarà composto da:

  • Lapo Ceccherelli (Designer e Co-founder di Filo)
  • Marika Aakesson (Designer e Presidente ADI Lazio)
  • Massimiliano Colella (Direttore Generale Innova Camera)
  • Annalisa Perino (Pedagogista montessoriana e scrittrice)
  • Paolo Casicci (Giornalista e Founder di cieloterradesign.com)
  • Isabelle Andrieu (Co-founder di Pi Campus e investitore)
  • Laura Traldi (Giornalista e Founder di www.designatlarge.it)

maggiori informazioni: design4parents.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: