Un claim e un logo per il XII Sinodo della Diocesi di Cefalù

concorso di grafica

Il Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cefalù ha indetto un concorso di grafica finalizzato alla selezione di claim, logo e immagine coordinata da utilizzare come segno identificativo del XII Sinodo Diocesano.

La celebrazione del Sinodo si svolgerà in 3 fasi:

  • 2020/21: costituzione della commissione e della segreteria sinodale che curerà la pubblicazione del Regolamento del Sinodo e animerà un percorso formativo-spirituale.
  • 2021/22: consultazione, elezione dei sinodali e l'elaborazione di una relazione sintetica per la stesura dell'Instrumentum laboris.
  • 2022/23: azione consultiva assembleare che si concluderà nel 2023 con l'Assemblea Sinodale che voterà il documento finale. 

Caratteristiche del claim

Il claim richiesto dovrà:

  • comunicare il senso di "essere Chiesa Cattolica di Cefalù" e evidenziare le tre fasi che lo caratterizzeranno, orientandone l'indirizzo comunicativo. 
  • essere originale e inedito, sviluppato espressamente per il concorso, efficace dal punto di vista comunicativo, facilmente distinguibile ed adattabile ai diversi ambiti di comunicazione.
  • essere pensato per l'utilizzo di materiali a stampa, digitali, serigrafici e nella comunicazione visiva in generale
  • essere utilizzato in quadricromia e in bianco e nero e ingrandito o ridotto a seconda delle necessità tipografiche o dei supporti di comunicazione.

Gli elaborati grafici dovranno essere presentati sia su carta che in formato digitale vettoriale.

A chi si rivolge

La partecipazione è gratuita e aperta a coloro che vivono, studiano o lavorano nel territorio delle Diocesi di Cefalù (Pa)

Potranno partecipare al concorso:

  • studenti e non
  • professionisti del settore
  • istituti scolastici, pubblici e privati
  • singoli individui o gruppi

Ogni singolo o gruppo o impresa o classe o associazione può presentare un solo progetto e deve essere rappresentato da un "referente di progetto".

Premio

Il vincitore del concorso riceverà un premio di 1.000 euro 

Bando e documentazione
[ sinodocefalu.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiPiemonte
Un logo per Saluzzo e Terre del Monviso Capitale della Cultura 2024

Un logo per Saluzzo e Terre del Monviso Capitale della Cultura 2024

concorso di grafica - under 28

Il Comune di Saluzzo (CU) indice un concorso di idee per la realizzazione del logo e del payoff da utilizzare nel percorso di candidatura a Capitale della Cultura 2024. Il logo dovrà rappresentare il vasto territorio composto da Saluzzo e dalle Terre del Monviso e dovrà rappresentare una nuova strategia di sviluppo orientata alla cultura. Consegna entro il 15 febbraio 2021
Concorsi
Una maglietta per raccontare i Cammini di Leuca

Una maglietta per raccontare i Cammini di Leuca

concorso di grafica

La Fondazione di partecipazione PCE "Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae" ha lanciato un concorso per scoprire nuove idee e nuovi modi di interpretare e usare un capo di abbigliamento come narrazione della meta De Finibus Terrae. iscrizioni entro il 15 marzo | consegna entro il 27 aprile 2021
ConcorsiToscana
Un logo per il museo diffuso di San Galgano

Un logo per il museo diffuso di San Galgano

concorso di grafica

Il Comune di Chiusdino (Si) ha bandito un concorso di idee per selezionare un progetto grafico in grado di sintetizzare e comunicare il sistema museale diffuso, che comprende  l'Abbazia di San Galgano, l'omonimo Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra, il sito archeologico di Miranduolo e le future realtà culturali che si riterrà di attivare e aggiungere. Consegna entro il 31 marzo 2021