Una maglietta per raccontare i Cammini di Leuca

concorso di grafica

La Fondazione di partecipazione PCE "Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae" - promotrice della rete integrata dei Cammini di Leuca - ha lanciato la prima edizione "La Maglia dei Cammini di Leuca", un concorso per scoprire nuove idee e nuovi modi di interpretare e usare un capo di abbigliamento come narrazione della meta De Finibus Terrae e dell'esperienza dell'andare per via seguendo la Stella, logo dei Cammini di Leuca.

Il concorso mira a creare un legame sinergico tra il paesaggio, le comunità, gli ospiti ed il mondo della moda e del design per costruire un concept design in linea con le esigenze attuali e del futuro, capace di tradurre lo stupore in una maglia.

Ai partecipanti è richiesta la progettazione di una maglia a maniche corte di colore bianco, in tessuto rispettoso dell'ambiente che dovrà interpretare - con la sua composizione grafica, la scelta del tessuto e il design - l'evoluzione dell'abbigliamento, come esperienza di narrazione. armonizzando all'interno dell'immagine progettata la stella del logo "Cammini di Leuca" (solo la stella) e le parole "De Finibus Terrae", che non devono mancare.

Il capo di abbigliamento dovrà rivoluzionare la semplice maglietta attraverso il concept innovativo e dovrà:

  • adattarsi ai nuovi stili espressivi
  • inserire nella grafica la stella del logo "Cammini di Leuca" e le parole "De Finibus Terrae"
  • contenere l'esperienza di cammino ed esprimere il concetto di comunità
  • essere realizzabile

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto ad artisti, stilisti di moda, grafici, designer e studenti di Università o Accademia delle belle arti.

Si può partecipare in forma individuale o in forma associata con gruppi di lavoro composti da un numero massimo di 3 componenti.

Criteri di valutazione

  • Qualità estetica e coerenza funzionale | fino a 10 punti
  • Scelta dei materiali e soluzioni compositive: verrà favorito il design e la fruibilità della maglia secondo le moderne tendenze d'uso e il rispetto dell'ambiente | fino a 10 punti
  • Fattibilità produttiva dell'opera: deve tradurre la capacità di adattamento alla filiera di produzione | fino a 10 punti
  • Fattibilità economica: deve esplicitare la capacità di collocare l'opera sul mercato, cioè tendere al miglior rapporto costi benefici sul piano estetico, funzionale e qualitativo | fino a 10 punti

Premio

Il vincitore sarà reso noto il 24 maggio 2020.

La proposta vincitrice riceverà il premio "La Maglia dei Cammini di Leuca" (targa commemorativa dell'evento) e una somma di denaro pari a 1.000 euro, non appena farà pervenire la maglia originale e autografata dell'opera progettata.

La Commissione si riserva la facoltà di premiare con menzione speciale ulteriori progetti, ritenuti particolarmente meritevoli di riconoscimento. 

Bando di concorso
[ camminidileuca.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Concorsi
Un'identità grafica per la nuova piattaforma di booking NATworking

Un'identità grafica per la nuova piattaforma di booking NATworking

concorso di grafica - under 35

NATworking - nuova rete interregionale di spazi dedicati allo studio e al lavoro immersi nella natura - lancia un concorso di grafica per l'ideazione della sua identità visiva. I partecipanti dovranno creare un logo, un'immagine coordinata per la promozione di servizi ed eventi e un mockup per la piattaforma di booking. Consegna entro il 1 marzo 2021
ConcorsiPiemonte
Un logo per Saluzzo e Terre del Monviso Capitale della Cultura 2024

Un logo per Saluzzo e Terre del Monviso Capitale della Cultura 2024

concorso di grafica - under 28

Il Comune di Saluzzo (CU) indice un concorso di idee per la realizzazione del logo e del payoff da utilizzare nel percorso di candidatura a Capitale della Cultura 2024. Il logo dovrà rappresentare il vasto territorio composto da Saluzzo e dalle Terre del Monviso e dovrà rappresentare una nuova strategia di sviluppo orientata alla cultura. Consegna entro il 15 febbraio 2021
ConcorsiToscana
Un logo per il museo diffuso di San Galgano

Un logo per il museo diffuso di San Galgano

concorso di grafica

Il Comune di Chiusdino (Si) ha bandito un concorso di idee per selezionare un progetto grafico in grado di sintetizzare e comunicare il sistema museale diffuso, che comprende  l'Abbazia di San Galgano, l'omonimo Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra, il sito archeologico di Miranduolo e le future realtà culturali che si riterrà di attivare e aggiungere. Consegna entro il 31 marzo 2021
Concorsi
Il MiBACT cerca un logo per i «Luoghi del contemporaneo»

Il MiBACT cerca un logo per i «Luoghi del contemporaneo»

concorso di grafica per under 40

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo lancia un avviso di selezione pubblica per la realizzazione di un logo capace di comunicare il progetto e la piattaforma online che a partire dal 2018 mappa e promuove la rete dei luoghi del contemporaneo in Italia. Consegna entro il 9 febbraio 2021
ConcorsiVeneto
Logo e segnaletica per Villa Venier

Logo e segnaletica per Villa Venier

concorso di grafica

Il Comune di Sommacampagna (VR) ha bandito un concorso di idee per l'acquisizione di una proposta ideativa dell'immagine grafica coordinata rappresentativa di Villa Venier, come centro culturale. Oltre alla creazione del logo viene richiesta la progettazione della cartellonistica interna ed esterna alla villa. Consegna entro il 21 dicembre 2020