Un logo per il museo diffuso di San Galgano

concorso di grafica

pubblicato il:

Consegna entro il 31 marzo 2021

Il Comune di Chiusdino (SI) ha bandito un concorso di idee per selezionare un progetto grafico in grado di sintetizzare e comunicare il sistema museale diffuso, comprendente l'Abbazia di San Galgano, l'omonimo Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra, il sito archeologico di Miranduolo e tutte le emergenze culturali che, nel tempo si riterrà di attivare e aggiungere.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è dotare il sistema museale di un logo moderno, che ricordi l'emblema araldico originale (che per secoli ha identificato l'abbazia cistercense) affermando una sua nuova e autonoma identità.

Il logo dovrà essere originale, riconoscibile e di grande impatto visivo, capace di comunicare il ruolo del parco diffuso di San Galgano, rafforzandone l'identità.

È richiesta versatilità di utilizzo, anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale. Il logo sarà utilizzato principalmente su portali web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari.

Caratteristiche specifiche del logo

Le proposte, con qualsiasi soluzione grafica, dovranno rispettare i criteri di:

  • attinenza alle caratteristiche del Museo diffuso di San Galgano
  • originalità, riconoscibilità, efficacia
  • economicità e praticità di realizzazione

Il logo dovrà inoltre avere le seguenti caratteristiche:

  • essere inedito, mai pubblicato in nessuna forma, né a mezzo stampa, né editoriale, multimediale, web, etc.
  • essere distintivo, originale e sviluppato espressamente per il Concorso
  • essere efficace, semplice e non arricchito di troppi dettagli che ne potrebbero pregiudicare la risoluzione grafica e l'identificazione
  • poter essere realizzato con qualsiasi tecnica tipografica, tenendo conto, al riguardo, che verrà utilizzato per le più svariate applicazioni (carta intestata, buste per lettera, manifesti, locandine, sito internet, materiale promozionale e pubblicitario, etc.)
  • essere riproducibile e flessibile, mantenendo la sua efficacia espressiva e comunicativa in qualsiasi dimensione (dal molto grande al molto piccolo) nella riproduzione in positivo e negativo, a colori e in bianco e nero, nell'uso verticale e orizzontale
  • essere versatile e leggibile in più forme sui principali supporti di comunicazione e nei diversi prodotti di merchandising

Requisiti di partecipazione

Potranno partecipare:

  • società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
  • grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata come liberi professionisti;
  • laureati/diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche e private di età non superiore a trent'anni.

Ogni partecipante (singolo, gruppo, società, impresa, agenzia) potrà presentare una sola proposta progettuale.

Criteri di valutazione

La commissione giudicatrice valuterà le proposte secondo i seguenti criteri:

  • Creatività e originalità | fino a 20 punti
  • Immediatezza e forza comunicativa | fino a 25 punti
  • Coerenza con le finalità del Comune di Chiusdino e con l'identità del Parco diffuso di San Galgano | fino a 25 punti
  • Esaustività della proposta | fino a 20 punti
  • Riproducibilità | fino a 10 punti

Premio

La proposta vincitrice riceverà un premio in denaro di 5.000 euro

Bando e documentazione
[ comuneweb.it ]