Un logo per il museo diffuso di San Galgano

concorso di grafica

Il Comune di Chiusdino (SI) ha bandito un concorso di idee per selezionare un progetto grafico in grado di sintetizzare e comunicare il sistema museale diffuso, comprendente l'Abbazia di San Galgano, l'omonimo Museo Civico e Diocesano d'Arte Sacra, il sito archeologico di Miranduolo e tutte le emergenze culturali che, nel tempo si riterrà di attivare e aggiungere.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è dotare il sistema museale di un logo moderno, che ricordi l'emblema araldico originale (che per secoli ha identificato l'abbazia cistercense) affermando una sua nuova e autonoma identità.

Il logo dovrà essere originale, riconoscibile e di grande impatto visivo, capace di comunicare il ruolo del parco diffuso di San Galgano, rafforzandone l'identità.

È richiesta versatilità di utilizzo, anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale. Il logo sarà utilizzato principalmente su portali web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari.

Caratteristiche specifiche del logo

Le proposte, con qualsiasi soluzione grafica, dovranno rispettare i criteri di:

  • attinenza alle caratteristiche del Museo diffuso di San Galgano
  • originalità, riconoscibilità, efficacia
  • economicità e praticità di realizzazione

Il logo dovrà inoltre avere le seguenti caratteristiche:

  • essere inedito, mai pubblicato in nessuna forma, né a mezzo stampa, né editoriale, multimediale, web, etc.
  • essere distintivo, originale e sviluppato espressamente per il Concorso
  • essere efficace, semplice e non arricchito di troppi dettagli che ne potrebbero pregiudicare la risoluzione grafica e l'identificazione
  • poter essere realizzato con qualsiasi tecnica tipografica, tenendo conto, al riguardo, che verrà utilizzato per le più svariate applicazioni (carta intestata, buste per lettera, manifesti, locandine, sito internet, materiale promozionale e pubblicitario, etc.)
  • essere riproducibile e flessibile, mantenendo la sua efficacia espressiva e comunicativa in qualsiasi dimensione (dal molto grande al molto piccolo) nella riproduzione in positivo e negativo, a colori e in bianco e nero, nell'uso verticale e orizzontale
  • essere versatile e leggibile in più forme sui principali supporti di comunicazione e nei diversi prodotti di merchandising

Requisiti di partecipazione

Potranno partecipare:

  • società e/o studi di grafica, design, pubblicità, comunicazione;
  • grafici, designer e architetti che esercitano attività professionale in forma documentata come liberi professionisti;
  • laureati/diplomati presso scuole di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione pubbliche e private di età non superiore a trent'anni.

Ogni partecipante (singolo, gruppo, società, impresa, agenzia) potrà presentare una sola proposta progettuale.

Criteri di valutazione

La commissione giudicatrice valuterà le proposte secondo i seguenti criteri:

  • Creatività e originalità | fino a 20 punti
  • Immediatezza e forza comunicativa | fino a 25 punti
  • Coerenza con le finalità del Comune di Chiusdino e con l'identità del Parco diffuso di San Galgano | fino a 25 punti
  • Esaustività della proposta | fino a 20 punti
  • Riproducibilità | fino a 10 punti

Premio

La proposta vincitrice riceverà un premio in denaro di 5.000 euro

Bando e documentazione
[ comuneweb.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
ConcorsiVeneto
Due loghi per la Fondazione Nervo Pasini

Due loghi per la Fondazione Nervo Pasini

concorso di grafica per studenti e professionisti

La Fondazione Nervo Pasini indice un concorso di idee per la realizzazione di due progetti di logo, uno per la Fondazione stessa, l'altro per le Cucine Economiche Popolari, spazio inclusivo operante nella distribuzione di beni di prima necessità. I loghi dovranno legarsi ai principi di solidarietà, fratellanza e inclusione, a cui è ispirata la Fondazione. Consegna entro il 15 maggio 2021
Concorsi
Un'identità grafica per la nuova piattaforma di booking NATworking

Un'identità grafica per la nuova piattaforma di booking NATworking

concorso di grafica - under 35

NATworking - nuova rete interregionale di spazi dedicati allo studio e al lavoro immersi nella natura - lancia un concorso di grafica per l'ideazione della sua identità visiva. I partecipanti dovranno creare un logo, un'immagine coordinata per la promozione di servizi ed eventi e un mockup per la piattaforma di booking. Consegna entro il 1 marzo 2021
ConcorsiPiemonte
Un logo per Saluzzo e Terre del Monviso Capitale della Cultura 2024

Un logo per Saluzzo e Terre del Monviso Capitale della Cultura 2024

concorso di grafica - under 28

Il Comune di Saluzzo (CU) indice un concorso di idee per la realizzazione del logo e del payoff da utilizzare nel percorso di candidatura a Capitale della Cultura 2024. Il logo dovrà rappresentare il vasto territorio composto da Saluzzo e dalle Terre del Monviso e dovrà rappresentare una nuova strategia di sviluppo orientata alla cultura. Consegna entro il 15 febbraio 2021
Concorsi
Una maglietta per raccontare i Cammini di Leuca

Una maglietta per raccontare i Cammini di Leuca

concorso di grafica

La Fondazione di partecipazione PCE "Terre del Capo di Leuca - De Finibus Terrae" ha lanciato un concorso per scoprire nuove idee e nuovi modi di interpretare e usare un capo di abbigliamento come narrazione della meta De Finibus Terrae. iscrizioni entro il 15 marzo | consegna entro il 27 aprile 2021
Concorsi
Il MiBACT cerca un logo per i «Luoghi del contemporaneo»

Il MiBACT cerca un logo per i «Luoghi del contemporaneo»

concorso di grafica per under 40

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo lancia un avviso di selezione pubblica per la realizzazione di un logo capace di comunicare il progetto e la piattaforma online che a partire dal 2018 mappa e promuove la rete dei luoghi del contemporaneo in Italia. Consegna entro il 9 febbraio 2021
ConcorsiVeneto
Logo e segnaletica per Villa Venier

Logo e segnaletica per Villa Venier

concorso di grafica

Il Comune di Sommacampagna (VR) ha bandito un concorso di idee per l'acquisizione di una proposta ideativa dell'immagine grafica coordinata rappresentativa di Villa Venier, come centro culturale. Oltre alla creazione del logo viene richiesta la progettazione della cartellonistica interna ed esterna alla villa. Consegna entro il 21 dicembre 2020