L'Aquila, nuovo centro civico nell'ex autoparco comunale

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 15 marzo 2021

La Città di L'Aquila ha bandito un concorso di progettazione per realizzare la sede comunale in cui concentrare tutte le attività istituzionali ad eccezione degli uffici di rappresentanza che rientreranno nella sede storica di Palazzo Margherita d'Austria, nel centro cittadino.

La nuova sede amministrativa si realizzerà nel sito dell'ex autoparco municipale e ospiterà anche le funzioni istituzionali di Protezione Civile e di controllo del territorio al fine di detenere un apparato organico per le attività emergenziali e di prima assistenza alla popolazione.

L'area è posizionata in prossimità della porta di accesso ovest alla città. La realizzazione della nuova struttura inciderà sul processo di trasformazione e riqualificazione urbana delle aree comprese tra la stazione ferroviaria e la cosiddetta "Piazza d'Armi" ove è in fase attuativa il progetto del parco urbano cittadino con annessi parcheggi interrati, piazza, teatro ed area sportiva.

Il progetto dovrà prevedere sinteticamente le seguenti attività, che saranno sviluppate nei successivi gradi della progettazione:

  • realizzazione degli edifici dell'autoparco municipale;
  • realizzazione dei parcheggi di pertinenza degli uffici comunali; 
  • realizzazione di aree servizi complementari; 
  • sistemazione delle aree esterne;
  • adeguamento del collettore transitante in adiacenza all'area;
  • interventi di adeguamento e miglioramento della viabilità e dell'accessibilità all'area.

Costo stimato per la realizzazione dell'opera

Il costo massimo dell'intervento da realizzare (quadro economico, comprensivo di importo dei lavori, costi di progettazione, direzione lavori, collaudi, costi per la sicurezza, spese del concorso e somme a disposizione della Stazione Appaltante è fissato nell'importo di euro 13.920.000 con un importo massimo per le opere pari a euro 9.870.362.

Procedura concorsuale

Il concorso di progettazione - a procedura aperta - si svolgerà in due gradi e in forma anonima. 

Il primo grado è aperto a tutti i progettisti iscritti ai rispettivi Ordini professionali e servirà a selezionare i cinque migliori progetti da sviluppare nella seconda fase.

Premi

Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l'attribuzione dei seguenti premi:

  • per il 1° classificato: euro 50.473,32 (60%) (compreso completamento progetto di fattibilità) 
  • per il 2° / 3° / 4° / 5° classificato: euro 8.412,22 (10%) ciascuno

Avranno diritto al premio solo i concorrenti che conseguiranno al secondo grado del concorso un punteggio non inferiore a 40/100.

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it/autoparco-municipale-laquila/ ]

 

pubblicato in data: