Roma, un centro culturale per Tor Marancia

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

consegna elaborati 1° grado entro il 15 marzo 2021

Roma Capitale lancia un concorso di progettazione per la realizzazione di un nuovo centro culturale a Tor Marancia. La struttura ospiterà, da una parte, il polo formativo del Teatro dell'Opera, con la scuola di danza, canto corale e di formazione orchestrale; dall'altra, un community hub, centro aperto alla cittadinanza per attività formative e di sviluppo sociale.

Due gli obiettivi dell'amministrazione capitolina: da un lato incidere su scala urbana, con un percorso di rigenerazione che possa riguardare l'intero quartiere; dall'altro, realizzare un edificio polifunzionale e innovativo capace di fondere insieme desideri e bisogni della comunità, con le esigenze e le potenzialità fornite dalla partecipazione di un partner istituzionale.

Nel 1° grado è richiesto ai partecipanti di fornire una proposta ideativa, prestando particolare attenzione all'inserimento dell'edificio nel contesto urbano, alla definizione dei volumi e alla distribuzione planimetrica dell'edificio nel del programma funzionale indicato.

Saranno cinque le proposte che, ammesse al secondo grado, saranno da approfondire, individuando caratteristiche dimensionali, volumetriche, funzionali e tecnologiche dei lavori da realizzare e le relative stime economiche.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 4.150.000 euro al netto dell'I.V.A.

Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto ad architetti e ingegneri (singoli o in gruppo) iscritti al relativo Albo professionale, e a società di ingegneria o consorzi iscritti nel registro tenuto dalla Camera di Commercio.

I concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo A.N.A.C. pari a 35 euro.

Criteri di valutazione I grado

  • Valore dell'intervento nel contesto | fino a 20 punti
  • Concept architettonico | fino a 20 punti
  • Distribuzione degli spazi interni | fino a 25 punti
  • Gli spazi aperti e rapporto interno/esterno | fino a 20 punti
  • Fattibilità tecnica/economica e sostenibilità ambientale | fino a 15 punti

Premi

  • 1° classificato: 32.079,64 euro oltre IVA e oneri previdenziali 
  • dal 2° al 5° classificato: 5.500 euro ciascuno

Roma Capitale affiderà al primo classificato il completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica previa verifica dei requisiti richiesti.

Agli autori di tutte le proposte meritevoli (primi cinque classificati più eventuali altre proposte meritevoli di menzione), verrà rilasciato un Certificato di Buona Esecuzione del Servizio, utilizzabile a livello curriculare.

Al termine del concorso sarà allestita una mostra con tutte le proposte presentate.

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: