Race to Zero. Knauf premia gli innovatori dell'edilizia di domani

concorso di idee per studenti e neolaureati

Iscrizioni entro il 28 maggio 2021 | Consegna entro 30 settembre 2021

Per rispondere alla sfida lanciata dalla Commissione europea con Renovation Wave, un piano per rinnovare 35 milioni di edifici entro il 2030, Knauf Insulation chiama a rapporto i progettisti di domani per individuare soluzioni innovative per l'industria delle costruzioni affinché si possa raggiungere un obiettivo così grande, creando edifici adatti alle persone e attenti all'ambiente.

Il concorso Race to Zero è aperto a studenti dell'ultimo anno o laureati del 2020 in architettura e ingegneria. raggruppati in squadre di due persone.

Il team vincitore riceverà €15.000 euro più l'opportunità di un impiego presso Knauf Insulation. Un premio di €10.000 euro alla seconda squadra classificata.

Cosa è richiesto

I giovani partecipanti sono invitati a presentare sistemi di costruzione innovativi in grado di ridurre i tempi di consegna, risolvere le carenze di manodopera ed elevare l'intero processo di ristrutturazione, così da rispondere alla sfida lanciata dalla Commissione europea con Renovation Wave - un piano per rinnovare 35 milioni di edifici entro il 2030 - con focus particolare all'edilizia sociale. 

Questi i requisiti richiesti alle proposte:

  • Efficienza energetica: fornire soluzioni di retrofit su larga scala, a energia quasi zero;
  • Sostenibilità: ridurre l'impatto ambientale degli edifici, trovare soluzioni di economia circolare per i rifiuti e migliorare le condizioni di vita in termini di sicurezza antincendio, acustica e qualità dell'aria interna;
  • Accessibilità: soddisfare i budget di ristrutturazione dell'edilizia sociale;
  • Scalabilità: permettere un approccio industrializzato al rinnovamento;
  • Creatività: dimostrare concetti innovativi che forniscono soluzioni alle sfide.

+ info, bando e documentazione su
knaufinsulation.it/race-to-zero

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: