Scandicci, nuova scuola secondaria e un masterplan di trasformazione dell'area Turri

concorso di progettazione - procedura aperta - due gradi

Consegna 1a fase entro il 23 marzo 2022

Il Comune di Scandicci (FI) ha bandito un concorso di progettazione per acquisire il progetto della nuova scuola secondaria "E. Fermi" e un masterplan generale dell'area sportiva "Turri".

L'area di progetto, di circa 55.000 mq, si trova nella zona centrale della città, caratterizzato dalla vicinanza del nuovo Centro Civico progettato dall'architetto Richard Rogers e dall'asse viario della Tramvia.

Gli obiettivi che l'Amministrazione Comunale intende perseguire, sono in primo luogo legati alla necessità di dotare il territorio cittadino di una nuova Scuola Secondaria di 1° grado inserita in un'area riqualificata dal punto di vista paesaggistico-architettonico, in sostituzione della sede dell'attuale scuola.

La futura scuola dovrà essere concepita come un vero e proprio polo che aggreghi le esperienze educative e culturali del territorio e che proponga attività di formazione e iniziative aperte anche alla cittadinanza, che potrà usufruire dei servizi educativi e culturali e delle strutture in orario extrascolastico, tenendo conto del fatto che l'intero comparto, oltre alla palestra della scuola e di un auditorium scolastico musicale, sarà completato in una fase successiva con l'inserimento di una ulteriore palestra con almeno 500 posti a sedere per spettatori, della nuova sede della Scuola di Musica di Scandicci, di locali legati alla formazione culturale post-diploma.

Dal punto di vista architettonico-paesaggistico il progetto dovrà occuparsi del riequilibrio dei rapporti tra volumi costruiti e spazi aperti e, dove possibile, della ricucitura dei fronti e delle connessioni tra le quinte prospettiche e dei percorsi ciclabili e pedonali che convergono sull'area, valorizzando le aree pubbliche poste in prossimità della tramvia.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 9.095.000 euro.

Per il concorso è stata adottata una procedura aperta articolata in due gradi di progettazione.

Nella prima fase è richiesta l'elaborazione di una proposta ideativa che permetta alla Commissione Giudicatrice di scegliere, le migliori 5 proposte sulla base di:

  • qualità paesaggistica e del disegno urbano (fino a 35 punti)
  • architettura e concetto pedagogico (fino a 50 punti)
  • sostenibilità e aspetti tecnico-costruttivi (fino a 15 punti)

Giuria prima fase

  • Sandy Farag Attia (architetto) - Presidente
  • Marta Baretti (architetto)
  • Lorenzo Paoli (architetto)
  • Gianfranco Franchi (architetto)
  • Samuele Borri (ingegnere)

Premi

  • 1° classificato: 40.000 euro
  • dal 2° al 5° classificato: 11.500 euro

Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: