Fondi (LT), un progetto di valorizzazione per il lago

concorso di idee

Consegna entro il 20 maggio 2022

Il Comune di Fondi ha bandito un concorso di idee per acquisire proposte e ipotesi progettuali finalizzate alla valorizzazione del suo lago e di alcune aree di proprietà comunale e della Regione Lazio.

Dopo un attento studio di utilizzo del patrimonio lacunare, i progetti dovranno puntare alla valorizzazione e alla salvaguardia del sito, intesa sia come tutela e rispetto della natura che come fruizione controllata capace di apportare sviluppo turistico ed economico per tutto il territorio.

La progettazione dovrà quindi essere incentrata sulle potenzialità naturalistiche delle aree, con l'inserimento di piste ciclabili, parchi e giardini, zone di fruizione limitata o totale, aree attrezzate per le attività sportive, culturali, sociali e ricettive.

Le proposte dovranno confermare le caratteristiche morfologiche e naturalistiche del sito e puntare sugli spazi aperti e fruibili, gradevoli e accessibili a tutti, non solo dal punto di vista delle barriere architettoniche, ma soprattutto capaci di generare spazi di incontro e aggregazione.

Nell'ideazione del progetto sarà importante considerare l'utilizzo di materiali ecocompatibili e sostenibili, basati sul principio dell'architettura bioecologica a impatto zero.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di 1.000.000 euro + IVA.

Elaborati progettuali richiesti

  • massimo 6 tavole formato A0
  • relazione illustrativa (max 30 pagine)
  • Relazione economica sommaria che illustri per grandi linee i costi dell'intervento proposto e verifica di coerenza con i costi indicati

Premi

  • 1° classificato: 30.000 euro
  • 2° classificato: 5.000 euro
  • 3° classificato: 3.500 euro
  • 4° classificato: 2.500 euro
  • 5° classificato: 1.500 euro
  • dal 6° al 10° classificato: rimborso spese di 500 euro

I vincitori saranno resi noti entro il 21 novembre 2022.

Bando e documentazione
[ comunedifondi.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: