Nardò, proposte a confronto per valorizzare il Giardino della Memoria

concorso di idee

Consegna entro il 26 aprile 2022

Il Comune di Nardò, in provincia di Lecce, ha bandito un concorso di idee per acquisire la miglior proposta finalizzata al recupero e alla valorizzazione dell'area chiamata "Giardino della Memoria", nella località di Santa Maria al Bagno.

L'area di progetto è costituita da un terrapieno da recuperare e rinaturalizzare, situato tra il margine del centro abitato e il mare, adiacente al Terminal per idrovolanti in corso di realizzazione con il progetto "SWAN-enhancing regional transportation through sustainable water aeredromenetwork", che vedrà la creazione di una rete di idroscali sostenibili realizzati nell'ambito del programma di cooperazione Grecia/Italia 2014/2020.

Ai partecipanti è richiesto di elaborare una proposta che, rispettando i caratteri del luogo, configuri un'area aperta, accogliente e confortevole, popolata da piante e pensata come area di passeggio, contemplazione e riflessione, luogo di condivisione di tempi, storie e spazi, inclusivo e privo di qualsiasi tipo di barriera architettonica.

Complessivamente, l'intervento dovrà essere un luogo generatore di relazioni intergenerazionali e interculturali tra persone, territori e funzioni circostanti a partire dal vicino Museo della Memoria e dell'Accoglienza.

Il costo stimato per la realizzazione dell'opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di complessivi 100.000 (IVA inclusa), di cui 50.000 euro già stanziati dall'Amministrazione Comunale, mentre la restante parte sarà finanziata dallo stesso Comune di Nardò o cofinanziata dalla Regione Puglia.

Elaborati richiesti

Per la partecipazione sono richiesti i seguenti elaborati:

  • 2 tavole (formato A1 o A2) che illustrino il concept progettuale, la planimetria e gli schemi di progetto e la descrizione dettagliata del progetto per mezzo di viste di inserimento ambientale e dettagli delle singole parti.
  • una relazione di progetto (max 5 pagine) che illustri la proposta progettuale

Criteri di valutazione

  • Valorizzazione dell'area con particolare riferimento segni e simboli che rievocano la Memoria, la tipologia delle essenze arboree da piantumare e le soluzioni architettoniche prescelte per i camminamenti, per le aiuole ecc. | fino a 40 punti
  • Accessibilità dell'area con particolare riferimento alla qualità e all'efficacia delle soluzioni previste per l'abbattimento delle barriere architettoniche | fino a 30 punti
  • Integrazione del Giardino con le altre strutture comunali circostanti, a partire dal vicino Museo della Memoria e dell'Accoglienza, dalla pista ciclabile e dell'adiacente idroscalo | fino a 20 punti
  • Eventuale presenza nel gruppo di lavoro di figure professionali multidisciplinari attinenti la tipologia di intervento (architetti del paesaggio, agronomi, tecnici progettisti di spazi verdi, geometri ecc.) | fino a 10 punti

Premi

Al vincitore un rimborso di 3.000 euro e, nel caso di attuazione dell'intervento, l'assegnazione delle successive fasi di progettazione.

Bando e documentazione
[ suanardo.tuttogare.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: