Chiesina Uzzanese, riqualificazione urbana di piazza Vittorio Emanuele II

concorso di idee

Consegna entro il 2 maggio 2022

Il Comune di Chiesina Uzzanese, in provincia di Pistoia, ha bandito un concorso di idee per la riqualificazione urbana di Piazza Vittorio Emanuele II, di piazza Ricasoli e della viabilità ad essa connessa.

Questo importante spazio pubblico dovrà tornare ad essere un fulcro della vita cittadina, come area di passeggio, interscambio sociale e culturale. I progetti dovranno risolvere, in particolare, le criticità dell'attuale assetto attorno agli assi viari di collegamento della Valdinievole, e prevedere la creazione di spazi di aggregazione.

Nel dettaglio, il progetto dovrà rendere la piazza pedonale e dovrà contenere uno spazio per la sosta breve per circa 10 auto, dovrà essere prevista la riqualificazione dello spazio antistante lo Xenodochio (foresteria per pellegrini), anche con possibilità di ampliamento (volumi in acciaio e vetro, tettoie...) nel rispetto della memoria storica del manufatto e della sua originaria funzione di accoglienza. Sarà inoltre possibile prevedere lo spostamento del monumento ai Caduti Presente in piazza Ricasoli div fronte allo Xenodochio, ricollocandolo comunque all'interno dell'area di progetto.

Per quanto riguarda via del Popolo, via Cavour e via Garibaldi, la prima dovrà essere inserita all'interno del nuovo assetto, ipotizzando anche una viabilità prettamente pedonale o carrabile riservata ai residenti; le altre due dovranno mantenere il doppio senso di marcia con dispositivi per il rallentamento del traffico, e l'integrazione di aree verdi, aiuole e pavimentazioni specifiche, così da favorire e potenziare le attività economiche.

I progetti potranno prevedere attività per lo svolgimento di temporanee manifestazioni culturali e di pubblico spettacolo etc., ma tutte le ipotesi dovranno essere tra loro coordinate negli spazi e nei tempi, essere compatibili con la permanenza dei residenti del centro oltre che con l'esigenza di una concreta fattibilità.

Infine, nella definizione dell'identità di piazza, è richiesta l'integrazione di nuovi arredi, di una nuova pavimentazione e di una idonea illuminazione che ne incrementi la fruibilità, creando uno scenario urbano innovativo ma rispettoso dei valori storici e culturali di interesse, oltre che economicamente sostenibile per l'amministrazione.

Criteri di valutazione

Le proposte saranno valutate secondo i seguenti criteri:

  • qualità estetico-funzionale | fino a 30 punti
  • rispondenza rispetto ai bisogni richiesti | fino a 30 punti
  • fattibilità tecnico-economica | fino a 30 punti
  • sostenibilità | fino a 10 punti

Premi

  • 1° classificato: 5.500 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 500 euro

Bando e documentazione
[ comune.chiesinauzzanese.pt.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: