DoorScape, riflessioni sull'architettura da ingresso

concorso internazionale di architettura | Oikos Venezia e Fondazione Querini Stampalia

Consegna entro il 15 gennaio 2023

Oikos Venezia, azienda veneta leader nella progettazione e design di porte di ingresso di alta gamma, e la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, lanciano la prima edizione di DoorScape, concorso internazionale di architettura nato per sostenere e promuovere la cultura architettonica dello spazio dell'ingresso.

Il vincitore riceverà un premio di 10.000 euro. Tutti i progetti finalisti saranno esposti nel 2023 nell'area realizzata da Carlo Scarpa della Fondazione Querini Stampalia, in occasione della 18. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia.

Gli elaborati - da consegnare entro il 15 gennaio 2023 - saranno valutati da Michele De Lucchi (presidente della giuria), Donatella Calabi, Alessandra Chemollo, Emanuele Coccia, Luciano Giubbilei, e Eugenia Morpurgo.

Doorscape | prima edizione | lo spazio architettonico di ingresso 

Quale nuovo significato dare allo spazio dell'ingresso?

Cosa rappresenta, ma soprattutto di che cosa può venire espressione questo nostro "Spazio oltre la Soglia"?

E ancora, dove finisce l'ingresso? Esiste davvero una linea di demarcazione?

Con il concorso - che vede il coinvolgimento in veste di aziende partner di Adler, Iseo e Laminam - gli organizzatori invitano i partecipanti a porsi queste domande e a misurarsi con i diversi temi che riguardano l'accedere ad un luogo ad uso domestico - architettura, paesaggio, filosofia, fotografia, design e ricerca - nei suoi molteplici significati: significato culturalesignificato funzionalesignificato formale.

Il progetto, che deve riguardare lo spazio che precede e segue l'accesso al luogo abitato, dovrà rispondere a due parametri fondamentali:

  • essere pertinente a un edificio residenziale, di tipo unifamiliare o plurifamiliare;
  • svilupparsi su di un'area massima di 300 mq (20 x 15 m di lato), con un'altezza massima di ml 10. Il progetto dovrà prevedere sia uno spazio interno che uno esterno, rispetto all'ingresso principale; dove lo spazio maggiore, non potrà superare i 2/3 dell'intera area

Il contenuto di ciascun progetto, oltre a dimostrare le competenze tecniche adeguate, non dovrebbe trascurare il taglio culturale che il concorso persegue e le specializzazioni dei diversi giurati.

Documentazione richiesta

  • Una relazione in formato a A4 con un max di 5000 battute
  • Tavola A: rappresentazioni tridimensionali (render, schizzi, visualizzazioni ambientate) con indicazioni di materiali e finiture, prodotto in forma di file pdf.
  • Tavola B: progetto tecnico (pianta, sezioni, prospetti in scala adeguata), prodotto in forma di file pdf. 
  • Domanda di partecipazione

La giuria

La commissione riflette il carattere dell'iniziativa, ed è rappresentata da professionisti di alto profilo provenienti da ambiti diversi, come il concorso richiede:

  • Michele De Lucchi & AMDL Circle, un professionista e uno studio di architettura che incarnano l'idea di contaminazione dei saperi. 
  • Donatella Calabi, storica delle città,
  • Alessandra Chemollo, fotografa,
  • Emanuele Coccia, filosofo,
  • Luciano Giubbilei, landscape e garden designer 
  • Eugenia Morpurgo, designer ricercatrice.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il concorso è rivolto ad architetti, ingegneri, designer, progettisti, creativi e studenti di architettura. La partecipazione è gratuita.

PREMIO

Al primo classificato sarà corrisposto un premio in denaro di 10.000 euro.

Del progetto vincitore sarà realizzato un modello dell'architettura d'ingresso in scala 1:2 (o scala adeguata) e sarà esposto, insieme ai migliori 10 progetti finalisti, nell'area Carlo Scarpa della Fondazione Querini Stampalia per l'intera durata della 18ma Mostra Internazionale di Architettura 2023.

Bando

SITO UFFICIALEhttps://doorscape.eu/

Per le comunicazioni inerenti al concorso, aspetti organizzativi o richieste di informazioni, i partecipanti possono scrivere a info@doorscape.eu

Oikos Venezia e la Fondazione Querini Stampalia sono inoltre a disposizione per organizzare delle visite guidate durante le quali i partecipanti potranno approfondire la conoscenza delle realtà coinvolte, visionare la produzione e i prodotti di Oikos, ammirare il patrimonio architettonico e culturale della Fondazione, previo appuntamento concordato con la Segreteria del Concorso.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: