Rigenera Rovereto, strategie di valorizzazione del "KM delle meraviglie"

concorso di idee

Consegna entro il 10 agosto 2022

La Città di Rovereto promuove un concorso di idee per attuare il progetto di valorizzazione del "KM delle meraviglie", percorso cittadino che si snoda dall'ingresso del MART (Museo di Arte Contemporanea) fino al palazzo comunale Betta-Grillo.

L'obiettivo è quello di valorizzare i "tesori", visibili e nascosti, presenti sul percorso, facendo emergere la ricchezza e la qualità delle evidenze storiche, artistiche, culturali e architettoniche presenti, (realtà museali, luoghi della cultura, palazzi e monumenti storici) mettendole in stretta relazione con quelle commerciali ed artigianali. Il percorso, oltre ad avere valenza turistica, dovrà "narrarsi" con modalità non tradizionali, innovative e accattivanti.

Il "KM delle meraviglie" va quindi inteso come un concept d'insieme finalizzato a dare visibilità ai luoghi/spazi di pregio e unità ai diversi stakeholders in un racconto di sé, della propria attività, delle proprie conoscenze e curiosità, delle proprie idee e progetti, offrendo una chiave narrativa comune. Il filo conduttore sarà improntato anche ai nuovi modi del vivere in termini di spazi pubblici e virtuali.

Le proposta ideative deve sviluppare i seguenti temi:

  • Spazio fisico: idee e proposte di azioni e interventi fisici e di arredo nello spazio pubblico e nei luoghi privati che identifichino il KM in modo sinergico e coordinato, capaci di caratterizzare fisicamente il percorso e lo spazio fisico del KM delle Meraviglie in modo ben riconoscibile al visitatore (ad esempio illuminazione del percorso e dei luoghi, caratterizzazioni, installazioni di componenti di arredo, orienteering, etc.);
  • Sviluppo processo: idee e proposte per lo sviluppo di un processo collettivo di costruzione e racconto del KM delle Meraviglie in termini ad esempio di azioni per il coinvolgimento della comunità locale, di sviluppo di workshop tematici, di eventi ed iniziative di condivisione, etc. rivolti non solo agli operatori economici, ma anche ad enti, residenti ed organizzatori di eventi insistenti sul KM;
  • Tecnologie: idee e proposte per interagire con i frequentatori del KM delle Meraviglie, per incrementare la fruibilità del luoghi del KM, per conoscere e approfondire i «luoghi» del KM non visibili/visitabili . Individuazione di nuove leve del marketing digitale (e-product, e-place, epromotion) e di nuovi strumenti di comunicazione per dialogare con il visitatore e gli operatori commerciali ed i residenti sul percorso; •
  • Contenuti, racconto e narrazione: idee e proposte per i contenuti e il racconto e la narrazione del KM delle Meraviglie con diverse «soluzioni» narrative come ad esempio la scrittura, i video, la fotografia, etc;
  • Place branding e comunicazione: idee e proposte per un brand capace di caratterizzare il KM delle Meraviglie in grado di poter abbracciare i presidi storico-culturali, le botteghe e le diverse iniziative esistenti e nuove che si svolgono/si svolgeranno nel sito (in particolare non ci attende una mera promozione storico-culturale ma un' idea che metta a sistema quanto presente sul KM).

Chi può partecipare

Il concorso è rivolto ad una pluralità di soggetti singoli o associati in gruppo anche informalmente.

È comunque auspicabile la multidisciplinarietà per favorire la presentazione di una proposta ideativa di largo spettro che consideri elementi architettonici e di arredo, aspetti storico-culturali e turistici, economici e di marketing digitale.

la partecipazione al concorso avviene in forma anonima.

Criteri valutazione

- qualità complessiva della proposta: 30 punti max
- attinenza agli obiettivi: 30 punti max
- realizzabilità: 20 punti max
- originalità: 20 punti max

Documentazione richiesta

Busta A

- RELAZIONE descrittiva, formato UNI A4, massimo 7 facciate
- fino ad un massimo di 5 TAVOLE in formato UNI A3
- VIDEO
di massimo 3 minuti, idoneo ad illustrare la proposta

Busta B
documentazione amministrativa

Premi

- 1° classificato: 15.000 euro
- 2° classificato: 7.000 euro
- 3° classificato 3.000 euro

Per l'assegnazione del premio è previsto un minimo di:
75 punti per il primo premio;
70 punti per il secondo premio;
60 punti per il terzo premio.

Bando | domanda di partecipazione
[ comune.rovereto.tn.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: