Along the river. Un belvedere lungo il fiume Bormida

concorso di idee | Archistart

Consegna entro il 16 ottobre 2022

Archistart - per conto del Comune di Gorzegno e dei comuni limitrofi - lancia il concorso Attraverso La Bormida. Ecosistemi e cambiamenti lungo il fiume, finalizzato all'ideazione di un belvedere lungo il fiume Bormida, inteso come momento di condivisione, meditazione, landmark o dispositivo architettonico mimetizzato nel contesto circostante.

Ai partecipanti è richiesta la progettazione di una struttura in armonia con il contesto fluviale e il suo ecosistema che proponga modalità innovative di fruizione.

L'architettura potrà rappresentare un elemento caratterizzante del territorio e dovrà essere pensato per essere replicabile lungo l'intera asta fluviale - in costa e in valle - così da considerare ciascuno dei 9 comuni affacciati sul fiume Bormida (Bergolo, Camerana, Cortemilia, Gorzegno, Monesiglio, Levice, Prunetto, Saliceto, Torre Bormida).

Il progetto dovrà partire dal tema della presa in cura del luogo, della sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente tenendo conto del passato della Val Bormida, in Alta Langa, della consapevolezza sul climate change, della riappropriazione e della valorizzazione del territorio, salvaguardando il futuro dell'area.

Dovrà essere considerata un'area di riferimento di circa 4x4 metri, non superiore ai 4 metri di altezza.

A chi si rivolge

Il concorso è aperto a studenti o giovani professionisti in architettura, ingegneria edile, interior design, design under 35.

Elaborati richiesti

Per la partecipazione è richiesta la presentazione di una tavola A1 contenente pianta, sezioni e viste 3D.

Criteri di valutazione

I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti criteri:

  • Rappresentazione - chiarezza delle idee e qualità grafica | fino a 30 punti
  • Innovatività proposta | fino a 40 punti
  • Attinenza al bando | fino a 30 punti

Premi

Al vincitore verrà assegnata una Borsa di Studio dell'importo di 2.000 euro in onore di Francesco Convertini, membro fondatore di Archistart prematuramente scomparso quest'estate.

Bando e informazioni
[ archistart.net ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: