Saint-Gobain sfida studenti e docenti nel progetto di residenze e di uno spazio multifunzionale nel Nord Isère, in Francia

Concorso di idee · Montepremi fase nazionale: 5.000 euro · Montepremi fase internazionale: 11.500 euro

È partita la ventesima edizione di Architecture Student Contest promosso dal Gruppo Saint-Gobain. Gli studenti di architettura e ingegneria sono invitati a confrontarsi con un progetto concreto di riqualificazione urbana.

Il sito di progetto scelto quest'anno è nel Nord Isère, in Francia, e precisamente nei paesi di Villefontaine e Chimilin: nel primo dovrà essere sviluppata un'area residenziale dedicata a studenti e docenti visitatori, collocata in prossimità dei Grands Ateliers, nel secondo si dovrà intervenire su un antico edificio scolastico, al fine di trasformarlo in uno spazio multifunzionale, mirando a creare un'identità comune tra le due costruzioni.

Il territorio di Nord-Isère si caratterizza per il mix di rurale e industriale, dove l'agricoltura continua a rappresentare l'identità della regione, affiancata da un grande patrimonio legato al mondo dell'industria che ricorda un passato di produzione tessile e di lavorazione dei metalli. Questa eredità industriale ha plasmato il carattere di alcune città, caratterizzate da una combinazione unica di architettura tradizionale e strutture moderne.

Negli ultimi anni anche il turismo ha iniziato a prendere piede nel territorio grazie alle bellezze naturali e ai siti storici. A questo si aggiunge il progetto futuro della ferrovia ad alta velocità Lione-Torino, che cambierebbe radicalmente le carte in tavola per il Nord-Isère.

Il concorso - suddiviso in una fase nazionale e in una internazionale - vuole quindi stimolare i partecipanti nella ricerca di soluzioni innovative e sostenibili, utilizzando il pensiero creativo riguardo l'adattamento del Nord-Isère al cambiamento del paesaggio e alla creazione di nuove opportunità di lavoro.

Chi può partecipare

Il concorso di idee internazionale è gratuito e aperto agli studenti iscritti dal 1° al 6° anno dell'anno accademico 2024-2025 delle facoltà di architettura e ingegneria edile di Università italiane e straniere.

Gli interessati potranno partecipare singolarmente o in gruppo (max 3 studenti), a cui si aggiunge un docente tutor (presenza non obbligatoria ma consigliata).

Il contest è suddiviso in due fasi:

  • fase nazionale: aperta a tutti i paesi del Gruppo Saint Gobain
  • fase internazionale: rivolta a tutti i vincitori nazionali

Modalità di partecipazione 

Gli interessati dovranno registrarsi entro il 14 marzo sul sito architecture-student-contest.saint-gobain.com

Gli elaborati per la fase nazionale dovranno essere inviati entro il 24 marzo.

Elaborati richiesti

  • Titolo e descrizione del progetto
  • Poster con presentazione del progetto (70x180cm)
  • Presentazione del progetto in pdf
  • Presentazione del progetto in Power Point 
  • Video con la presentazione del progetto
  • Immagini del progetto (piante, sezioni, schizzi, rappresentazioni 3D)
  • Foto individuali del partecipante o di ogni membro del gruppo
  • Breve biografia del professore che accompagna il team (max 600 battute)

Criteri di valutazione

I progetti  saranno valutati per la qualità architettonica e per i criteri di sostenibilità adottati sia della nuova costruzione (fino a 60 punti) che della riqualificazione dell'edificio esistente (fino a 40 punti).

Premi

FASE NAZIONALE

  • 1° classificato: 2.500 euro
  • 2° classificato: 1.500 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro

In Italia, la fase nazionale dell'Architecture Student Contest sarà promossa ed organizzata da Saint-Gobain Italia.
La cerimonia di premiazione, durante la quale verranno presentati i progetti in gara, si svolgerà giovedì 3 aprile 2025 nella sede di Saint-Gobain Italia a Milano.

FASE INTERNAZIONALE

  • 1° premio: 5.000 euro
  • 2° premio: 3.000 euro
  • 3° premio: 1.500 euro
  • Premio speciale docenti: 1.000 euro
  • Premio speciale degli studenti: 1.000 euro

La giuria valuterà i progetti e decreterà i primi tre team vincitori dell'edizione 2025, che saranno premiati durante la cerimonia conclusiva che si terrà a Nord-Isère, Francia dal 16 al 18 giugno 2025.

Bando e informazioni
[ architecture-student-contest.saint-gobain.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il:

vedi anche...
Architecture Student Contest 2025: a Milano sfilano i progetti finalisti della fase nazionale

Architecture Student Contest 2025: a Milano sfilano i progetti finalisti della fase nazionale

Giornata dedicata alle presentazione delle migliori proposte e proclamazione dei vincitori italiani

Una giornata di festa dedicata agli autori dei progetti finalisti della fase nazionale del concorso promosso dal Gruppo Saint-Gobain. I selezionati accederanno alla fase internazionale del concorso in Francia. Studenti di architettura e ingegneria erano stati invitati a sviluppare soluzioni innovative per la riqualificazione urbana nel nord Isère. Milano, giovedì 3 aprile 2025, ore 8:30-17
Concorsi
Grandi sculture urbane per dare forma e valore agli spazi pubblici dell'Arabia Saudita

Grandi sculture urbane per dare forma e valore agli spazi pubblici dell'Arabia Saudita

Concorso di idee by Buildner · Montepremi: 50.000 euro + realizzazione

Buildner, insieme alla Mujassam Watan Initiative lancia un concorso di idee per realizzare due grandi installazioni urbane da collocare in luoghi strategici dell'Arabia Saudita, sempre più aperta agli investimenti in cultura e turismo. I siti scelti per la sfida sono due: un importante snodo di trasporto e un vivace lungomare urbano. Iscrizione early entro il 20 marzo 2025 | Consegna entro il 27 agosto
ConcorsiEuropa
3 siti e 3 sfide progettuali per lo sviluppo dei territori rurali europei

3 siti e 3 sfide progettuali per lo sviluppo dei territori rurali europei

Concorso di idee per studenti e neolaureati under 35 organizzato da NERU e Erasmus+ · Montepremi: 10.500 euro

Il gruppo NERU ha bandito un concorso internazionale di idee per reimmaginare la vita rurale in aree fragili dei paesaggi europei. Scelto uno dei 3 siti tra Belgio, Portogallo e Italia, la sfida consiste nel proporre soluzioni basate sull'equilibrio tra esigenze umane ed ecologiche, integrando pratiche agricole, abitare temporaneo e turismo Consegna entro il 1 aprile 2025
Villa Meneghetti a Mirano, da residenza signorile ad agriturismo contemporaneo

Villa Meneghetti a Mirano, da residenza signorile ad agriturismo contemporaneo

Concorso di idee by TerraViva Competitions · Montepremi 8000€

TerraViva Competitions lancia un concorso di idee per trasformare Villa Meneghetti in un agriturismo contemporaneo, pensato per regalare un'esperienza di turismo rurale lontano dal caos della città. I progettisti avranno massima libertà nell'organizzazione interna della struttura, con la possibilità di integrare spazi per relax ed eventi culturale. Iscrizione early entro il 25 aprile | Consegna entro il 25 luglio 2025
Concorsi
Una scuola ecologica e replicabile [resistente ai terremoti] per le aree rurali del Nepal

Una scuola ecologica e replicabile [resistente ai terremoti] per le aree rurali del Nepal

Concorso di idee + realizzazione | Archstorming + Karmayog Foundation Nepal + Nepal Rising | Montepremi: 10.000 euro

La piattaforma Archstorming ha lanciato un nuovo concorso di idee per la realizzazione di un prototipo di scuola destinata alle popolazioni delle aree rurali del Nepal, lo scorso anno colpite da devastanti piogge. Considerando la volontà di realizzare il progetto, la scuola dovrà essere pensata per ottimizzare tempi e risorse. Iscrizione early entro il 5 marzo | Consegna entro il 28 maggio 2025
Un centro visitatori nella riserva naturale di Punta Bianca, in Sicilia

Un centro visitatori nella riserva naturale di Punta Bianca, in Sicilia

Concorso di idee by TerraViva Competitions · Montepremi 8000€

TerraViva Competitions lancia un nuovo concorso di idee, scegliendo uno dei luoghi più suggestivi della costa italiana: la riserva naturale di Punta Bianca, vicino Agrigento. L'obiettivo è recuperare la storica struttura della Casa del Doganiere trasformandola in un centro visitatori in perfetta armonia con il contesto paesaggistico. Iscrizione early entro il 28 marzo | Consegna entro il 20 giugno 2025