Grandi sculture urbane per dare forma e valore agli spazi pubblici dell'Arabia Saudita

Concorso di idee by Buildner · Montepremi: 50.000 euro + realizzazione

L'Arabia Saudita ha finalmente superato l'idea di economia esclusivamente legata al petrolio, iniziando ad investire su turismo, cultura, tecnologia e sostenibilità.

In linea con queste nuove prospettive di sviluppo, la Mujassam Watan Initiative (iniziativa della Al Fozan Social Foundation) ha lanciato, insieme alla piattaforma Buildner, un concorso di idee per la realizzazione di sculture urbane che contribuiranno a dare forma e valore ai futuri spazi pubblici del Regno.

L'iniziativa, alla sua VII edizione, chiede infatti ai partecipanti l'ideazione di due grandi sculture concepite come opere d'arte capaci di aggiungere significato al paesaggio urbano, migliorando gli spazi e celebrando l'identità del territorio.

Il tema di quest'anno, "The Inspiration Around You", sfida i partecipanti a riflettere sulla storia dell'Arabia Saudita, ricordando la tradizione ma lasciando intravedere le prospettive di sviluppo future.

I designer sceglieranno tra due siti distinti:

  • il primo è l'ABU HADRIYAH ROAD, un importante corridoio di trasporto nella provincia orientale, che si estende dal confine degli Emirati Arabi Uniti a sud fino al Kuwait a nord. Svolge un ruolo cruciale nel collegare l'Arabia Saudita con le vicine nazioni del Golfo e funge da ingresso principale a Dammam, simboleggiando movimento, connettività e importanza regionale. Questo sito altamente visibile offre l'opportunità di creare una scultura di riferimento che rifletta i temi del progresso e dello scambio.
  • Il secondo è THARWA SEA FRONT, situato nel distretto di Tharwa di Al-Khobar, è un vivace lungomare urbano che fonde la moderna pianificazione urbana con la bellezza naturale del Golfo Persico. La passeggiata panoramica attrae sia i residenti che i visitatori, adatto alle relazioni e all'espressione artistica. Le sculture qui interagiranno con l'ambiente costiero, rafforzando l'identità del distretto come destinazione per il tempo libero, la cultura e l'incontro della comunità.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto ad architetti, designer e creativi di tutto il mondo.
Tutti gli elaborati dovranno essere presentati in lingua inglese.

Iscrizioni e costi

  • Early Bird Registration | fino al 20 marzo 2025
    professionisti: 110 euro | studenti: 90 euro 
  • Advance Registration (21 marzo - 8 maggio 2025) 
    professionisti: 120 euro | studenti: 110 euro 
  • Last Minute Registration (9 maggio - 24 luglio 2025) 
    professionisti: 140 euro | studenti: 120 euro

Elaborati richiesti

4 tavole A2 con schizzi, piante, sezioni, diagrammi e rappresentazioni 3D

Premi

Per ognuno dei due siti saranno assegnati i seguenti premi:

  • 1° classificato: 12.000 euro
  • 2° classificato: 8.000 euro
  • 3° classificato: 5.000 euro

Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: