L'associazione culturale Fe.M apre le candidature alla seconda edizione del Festival di MicroArchitettura, finalizzato alla realizzazione di sei installazioni in legno da posizionare in diverse località dell'entroterra della provincia di Pesaro-Urbino, fruibili dal pubblico da luglio a novembre 2025.
Nato lo scorso anno collateralmente a Pesaro Capitale della Cultura, il festival - unendo arte, design e natura - chiede ai progettisti una personale reinterpretazione dei luoghi e dei valori culturali del territorio, con l'obiettivo di risvegliare la consapevolezza sul grande paesaggio e sul nostro modo di abitarlo
Le microarchitetture - con una superficie compresa tra i 5 e i 10 m2 - dovranno essere pensate per essere realizzate in autocostruzione, direttamente dai team selezionati, attraverso un processo di costruzione semplice e manuale.
La struttura principale deve essere in legno, con la possibilità di utilizzare altri materiali, purché in armonia con il concept dell'opera, il contesto del sito e i temi della sostenibilità e del riuso. L'acquisto e il trasporto di questi materiali (escluso il legno) sono a carico del team di progettisti.
Lasciando massima libertà espressiva ai progettisti, le microarchitetture, con la loro natura effimera, dovranno rappresentare delle finestre sul futuro, regalando agli abitanti uno sguardo nuovo sul panorama quotidiano e offrendo ai visitatori una chiave di lettura inedita del territorio.
Chi può partecipare
Il concorso è rivolto a progettisti provenienti da tutto il mondo, singoli o in team, senza limiti di età. I gruppi potranno includere anche studenti, a condizione che almeno un membro, sia un architetto/ingegnere laureato.
Ogni gruppo potrà presentare un solo progetto e ciascun partecipante potrà fare parte di un solo team.
Modalità di partecipazione, documentazione richiesta e scadenza
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 5 maggio, inviando alla mail [email protected] i seguenti dati:
- Codice identificativo : Scegliere e indicare un codice di 3 lettere
- Breve presentazione del team
- Modulo di candidatura compilato
- Documento di cessione dei diritti compilato e firmato da tutti i membri del team
Le fasi successive
All'iscrizione seguirà una prima selezione che ammetterà al concorso un numero limitato di partecipanti, assegnando a ciascuno un sito di progetto. Tra questi la giuria selezionerà i progetti vincitori e menzionati per ciascun sito.
I vincitori avranno l'opportunità di partecipare alla residenza artistica e realizzare la loro opera.
Rimborso spese
A ciascun vincitore verrà assegnato un rimborso spese di 1.500 euro, Iva inclusa, per la realizzazione dell'opera.
Da questa somma verrà detratto il costo del legno, acquistato direttamente dall'associazione Fe.M ETS secondo le indicazioni fornite dai progettisti.
Saranno a carico dell'organizzazione le spese per la durata della residenza finalizzata alla realizzazione dell'opera.
Tutte le informazioni → festivalmicroarchitettura.com
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: