Dubai, 7 aree da caratterizzare con elementi urbani a misura d'uomo

Concorso di idee by Buildner · Iscrizione gratuita con preselezione · Montepremi: 500.000 euro

Cosa conferisce davvero un'identità a una città? È l'imponente skyline o gli spazi in cui le persone si fermano, si riuniscono e si incontrano?

Parte da queste domande il concorso di idee lanciato dal Dubai Roads and Transport Authority (RTA) - per conto del Governo di Dubai - sulla piattaforma Buildner. Architetti, designer e visionari sono invitati a ripensare gli elementi di piccola scala che che danno forma agli spazi pubblici di questa città in rapida evoluzione.

Anche se riconosciuta in tutto il mondo come simbolo di innovazione con un'espansione senza eguali, ora Dubai vuole prestare attenzione anche alle dinamiche della vita quotidiana, cercando un significato non solo nelle strutture iconiche, ma anche negli spazi che danno forma alle relazioni, come quelli di ritrovo e socialità, al fine di rafforzare l'identità urbana e rendere coesa la comunità.

Ai partecipanti è richiesto di sviluppare il concept di un progetto riconoscibile che coinvolge sette zone distinte, ciascuna con il suo carattere, la sua densità e il suo ritmo.

Sono attese soluzioni visionarie, funzionali e sensibili al contesto, che uniscano creatività con consapevolezza culturale, sostenibilità e coinvolgimento pubblico.

Chi può partecipare

Questo concorso internazionale è aperto ad architetti, artisti e creativi di tutto il mondo, senza limiti di età.
Tutte le candidature devono essere completate in inglese per garantire una valutazione equa.

Iscrizione e scadenze

La partecipazione al concorso è gratuita, ma tutti i partecipanti dovranno completare un processo di verifica dell'account, incluso il pagamento di una quota di 4,95 €, che deve essere pagata tramite Architects' Network

PRE-REGISTRAZIONE: 10 marzo - 3 aprile 
Disponibilità limitata fino a esaurimento delle registrazioni. Aperto a tutti, indipendentemente dalle qualifiche professionali o educative o dalla posizione.

REGISTRAZIONE: 4 aprile - 7 maggio
Disponibilità limitata per i partecipanti. Per essere presi in considerazione, i candidati devono presentare un'offerta che descriva il loro background e perché sono qualificati per partecipare alla competizione

La consegna degli elaborati è fissata per il 28 maggio.

Premi

  • 1° classificato: 250.000 euro
  • 2° classificato: 140.000 euro
  • 3° classificato: 50.000 euro
  • 6 menzioni d'onore: 10.000 euro

La Dubai Roads and Transport Authority (RTA) prenderà in considerazione le proposte vincitrici e le menzioni d'onore per un potenziale sviluppo futuro come parte delle iniziative di miglioramento urbano in corso a Dubai. 

Bando e informazioni
[ architecturecompetitions.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: