La Società Broxlab, in partnership con l'Ordine degli Architetti di Potenza, ha lanciato un concorso di idee per la rigenerazione urbana e territoriale dei Comuni di Genzano di Lucania e Banzi.
Sono attese progetti di recupero e ri-funzionalizzazione di immobili pubblici da destinare a usi legati al turismo slow capaci di esaltare il valore identitario e paesaggistico dei luoghi, o proposte di restyling urbano in grado di trasformare trasformare gli spazi pubblici e naturali in luoghi di forte impatto visivo ed esperienziale, attraverso soluzioni che coniughino estetica e funzionalità.
Le soluzioni dovranno favorire la creazione di esperienze autentiche e coinvolgenti, capaci di esaltare l'identità locale e potenziare l'attrattività turistica del territorio con interventi di Land art, arte pubblica e creative placemaking, sistemi di segnaletica creativa per orientare i visitatori, urbanesimo tattico, biourbanistica o parchi gioco artistici.
L'obiettivo è infatti far riemergere il ricco patrimonio storico immerso in suggestivi paesaggi naturali con idee che sappiano rispettare i caratteri tipologici proiettandosi nel presente e nel futuro dei luoghi, capaci di attirare visitatori e offrire spazi di confronto e socialità ai residenti.
Le proposte dovranno contribuire a definire un nuovo paradigma di sviluppo urbano e territoriale che metta al centro il turismo lento, favorendo un'armonica integrazione tra esigenze locali, dinamiche culturali e vocazioni paesaggistiche.

L'iniziativa si inserisce all'interno del più ampio progetto Naturalia, dedicato all'ideazione di sistemi integrati per la valorizzazione e gestione del patrimonio territoriale.
Chi può partecipare
La call è aperta a studenti e progettisti (architetti, urbanisti, designer, artisti, creativi), in forma singola o associata, sia privata che pubblica con un'età superiore a 18 anni.
Elaborati richiesti
- Almeno 2 tavole in formato PDF con disegni tecnici, schizzi, diagrammi, piante, sezioni, prospetti e/o rendering, video di presentazione del progetto o altri elementi utili alla rappresentazione della proposta.
- Immagini in formato JPG ad alta risoluzione dei rendering o disegni
- Relazione generale e tecnica descrittiva (minimo 3.000 battute) per spiegare il concept progettuale, i materiali scelti, i criteri di rifunzionalizzazione degli spazi, le soluzioni di allestimento, le strategie per garantire la sostenibilità energetica e ambientale e l'impatto sociale e culturale del progetto.
Criteri di valutazione
- Originalità e innovazione dell'idea | fino a 25 punti
- Fattibilità tecnica ed economica del progetto | fino a 20 punti
- Coerenza con gli obiettivi di valorizzazione e sostenibilità del territorio | fino a 15 punti
- Sostenibilità ambientale e sociale | fino a 10 punti
- Particolare attenzione a: recupero degli aspetti storici, efficienza energetica e multifunzionalità degli spazi | fino a 30 punti
Premi
- SEZIONE 1
4 premi di 2.000 euro ciascuno - SEZIONE 2
3 premi di 1.500 euro ciascuno
Bando e informazioni
[ broxlab.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: