Un tappo innovativo per i settori alimentare e cosmetico [a prova di bambino]

Concorso di product design by Desall · Montepremi: 5.000 euro

La piattaforma Desall - insieme a un'azienda di settore - ha lanciato un concorso di product design per l'ideazione di un tappo da utilizzare nei settori alimentare, cosmetico e per la cura personale, che integri un sistema di sicurezza a prova di bambino.

L'obiettivo è sviluppare una chiusura innovativa che risponda alle esigenze del mercato, riducendo l'utilizzo di plastica e semplificando le soluzioni esistenti. Il tappo, oltre ad essere Child resistente dovrebbe distinguersi per usabilità, user experience e funzionalità, capace di attrarre il consumatore per il suo approccio multisensoriale.

Il piccolo oggetto dovrà essere compatibile con bottiglie con collo filettato, riducendo i componenti non essenziali e l'utilizzo di plastiche, facile da utilizzare ma anche da riciclare, con chiusura ermetica e possibilità di personalizzazione.

Il risultato finale dovrà essere accattivante per estetica e curato nei particolari, in grado di distinguersi tra i prodotti già presenti sul mercato. Il tappo dovrà inoltre essere realizzato attraverso tecnologie di produzione industriale, ovvero lo stampaggio a iniezione. I materiali più adatti a questo contesto sono il polipropilene e il polietilene, con la possibilità di realizzare tappi mono-materiale o bi-materiale, utilizzando lo stesso ciclo di stampaggio.

Massima libertà nella scelta dei colori e, a discrezione del progettista, l'integrazione di finiture speciali.

Chi può partecipare

A chi si rivolge La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni. È possibile presentare uno o più progetti

Criteri di valutazione

  • Grado di innovazione
  • Qualità estetica
  • Funzionalità/Usabilità
  • Ecocompatibilità
  • Fattibilità economica 

Premio

Il vincitore riceverà un premio in denaro di 5.000 euro.

Diritto di opzione

Per tutta la durata del diritto di opzione, lo Sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 2.000 euro per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.

Bando e informazioni 
[ desall.com ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: