La piattaforma Desall, in collaborazione con un'azienda di settore, ha lanciato un concorso di product design per l'ideazione di un tappo innovativo che integri un sistema di sicurezza in grado di mostrare in modo visibile di aver subito la prima apertura o una manomissione, attraverso una parte da rimuovere/rompere o cambiare di forma senza poter tornare nella condizione precedente.
Il prodotto, destinato sia al settore alimentare che a quello cosmetico e per la cura personale, dovrà ridurre l'utilizzo di plastica e si dovrà distinguere da quelli già presenti sul mercato per usabilità, user experience e funzionalità.
La proposta vincitrice sarà infatti utilizzata per sigillare prodotti che una volta aperti possono subire alterazioni o per prodotti di valore, proteggendo i consumatori da prodotti non sicuri o alterati. La soluzione dovrà coinvolgere e attrarre il consumatore attraverso un approccio multisensoriale o, in alternativa, mediante caratteristiche innovative che ne valorizzino l'esperienza d'uso.
L'estetica del tappo non dovrà avere elementi troppo caratterizzanti e dovrà essere pensato per la produzione industriale con stampaggio a iniezione.
Il progetto, in sintesi, dovrà rispettare i seguenti principi:
- Compatibilità con bottiglie con collo filettato e/o con bottiglie con collo a pressione
- Riduzione della plastica
- Design semplificato
- Facilità di riciclo
- Personalizzazione
- Chiusura ermetica
Chi può partecipare
La partecipazione è gratuita e aperta a talenti creativi di qualsiasi nazionalità, di età uguale o maggiore ai 18 anni.
È possibile presentare uno o più progetti
Criteri di valutazione
- Grado di innovazione
- Qualità estetica
- Funzionalità/Usabilità
- Ecocompatibilità
- Fattibilità economica
Premi
Il vincitore riceverà un premio di 5.000 euro.
Diritto di opzione
Per tutta la durata del diritto di opzione, lo sponsor offre un'ulteriore possibilità a tutti i partecipanti fissando un compenso di 2.000 euro per l'acquisto della licenza per lo sfruttamento economico dei progetti non riconosciuti come proposte vincitrici.
Bando e informazioni
[ desall.com ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: