La città che sei · manifesti da appendere in tutta Italia

Concorso di grafica e illustrazione · Montepremi: 6.000 euro

IGPDecaux ha lanciato la terza edizione del contest IGPDecaux Graphic Award, quest'anno dedicato al tema "LA CITTÀ CHE SEI - La tua visione creativa della città nell'era dell'AI". 

Il concorso invita a interpretare il tema realizzando un elaborato grafico e video pensato come un vero manifesto pubblicitario da immaginare negli spazi di comunicazione Out Of Home IGPDecaux diffusi nelle città. 

Il tema proposto trae infatti ispirazione dal contesto urbano: ognuno vive la città in modo diverso e ogni partecipante sarà libero di esprimere la propria visione innovativa, con l'utilizzo possibile dell'intelligenza artificiale a supporto dell'idea e come spunto di riflessione sul presente e sul futuro della città.

Si tratta di un manifesto in stile pubblicità Out Of Home, quindi dovrà essere sintetico, semplice, diretto e ben leggibile. Le opere dei vincitori diventeranno, infatti, campagne creative esposte in tutta Italia, visibili ogni giorno da migliaia di persone, in stretto dialogo con la città e con il paesaggio urbano contemporaneo. 

Chi può partecipare

Possono partecipare al concorso visual e motion designer, art director, 3D artist, illustratori e copywriter

Elaborati richiesti

È richiesta la consegna di un elaborato PDF contenente:

  • il concept creativo dell'opera
  • la motivazione e il processo ideativo
  • una breve spiegazione tecnica degli strumenti utilizzati (incluso l'eventuale uso dell'intelligenza artificiale ed in che modo è stata integrata nel progetto).

Criteri di valutazione

  • coerenza con il tema del contest
  • attinenza con la mission IGPDecaux
  • versatilità e adattabilità della creatività nei formati Out Of Home
  • rispetto dei principi grafici Out Of Home: sintesi, semplicità, leggibilità, uso impattante dello spazio
  • consegna dei formati richiesti (digital e analogico).

Premi

  • 1° classificato: 3.000 euro
  • 2° classificato: 2.000 euro
  • 3° classificato: 1.000 euro

La premiazione si terrà a Milano il 15 dicembre durante un evento aziendale IGPDecaux al Palazzo del Ghiaccio.

Le opere vincitrici saranno esposte per un anno, (gennaio 2026 - gennaio 2027) su spazi di comunicazione Out Of Home IGPDecaux presenti in tutta Italia.

Bando e informazioni
[ igpdecauxgraphicaward.it ]

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: