Anche per le copertine dei numeri 52-53, la redazione di OFFICINA* chiama alle arti grafici e creativi e, attraverso una call for cover, invita ad elaborare una proposta per le due tematiche scelte: "Zone di comfort" e "Supernaturale".
La proposta potrà fare riferimento a diversi ambiti anche non direttamente collegati al contesto di ricerca della rivista, al fine di offrire un'interpretazione ampia e originale del tema.
È possibile utilizzare qualsiasi tecnica grafica (illustrazione, fotografia, collage, ecc.), sviluppata sulla base del layout previsto per la copertina della rivista.
52 - ZONE DI COMFORT
Il numero 52 della rivista OFFICINA* è dedicato al concetto di zone di comfort, una condizione variabile, discontinua.
Il comfort dipende da condizioni esterne, oggettive, ma la risposta al comfort è prettamente soggettiva, data dall'individuo.
53 - SUPERNATURALE
Il numero 53 della rivista OFFICINA* è dedicato al concetto di supernaturale: la natura viene modificata, integrata, riutilizzata per sfruttare al meglio le risorse naturali, gli scarti di quanto prodotto dall'uomo e dalle ecologie naturali.
Materia organica e non organica si ibridano, ecosistemi naturali e sistemi artificiali collaborano per lo sviluppo di nuovi sistemi e virtuose relazioni tra le parti, dove è difficile distinguere ciò che è artificiale da ciò che è naturale.
Modalità di iscrizione e scadenza
La proposta grafica dovrà essere inviata - entro il 30 novembre 2025 - attraverso la compilazione format online.
Sono richiesti:
- Dati autore
- Titolo dell'opera ed eventuale descrizione
- Proposta grafica in formato JPG o PDF
- Consenso trattamento dati e liberatoria.
Ogni autore può inviare al massimo due proposte grafiche. La procedura di caricamento va ripetuta per ogni proposta grafica.
Fase di selezione
Il direttivo selezionerà i contributi sulla base dell'originalità della proposta e dell'attinenza al tema.
Gli autori dei progetti grafici selezionati riceveranno una mail dalla redazione entro il 23 dicembre 2025 e dovranno versare la quota di 15 euro a favore dell'Associazione Culturale OFFICINA*, che comprende la quota di socio sostenitore, il contributo per la pubblicazione e una copia della rivista in omaggio.
Bando e informazioni
[ officinajournal.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: