Premio Giorgio Ravalli alle ricerche innovative su cambiamento climatico, mitigazione e resilienza

Riservato alle tesi di laurea degli atenei di Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Lombardia · Montepremi 3.000 euro

Il Consorzio Pianura di Ferrara ha bandito l'edizione 2025 del Premio di Laurea biennale "Giorgio Ravalli", dedicato a una delle figure più autorevoli del mondo della bonifica ferrarese, in qualità di Direttore Generale e Presidente del 2° Circondario Polesine di San Giorgio fino al 1995.

Il riconoscimento sarà consegnato all'autore/autrice di una tesi di laurea magistrale discussa negli atenei di Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte e Lombardia, avente carattere tecnico, economico o giuridico, su argomenti riguardanti la bonifica idraulica, le tecniche agricole, il territorio di pianura e le tecniche di gestione e sfruttamento della risorsa idrica. 

Per l'edizione 2025 il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ha scelto di valorizzare soprattutto le ricerche dedicate  all'impatto del cambiamento climatico sul territorio e delle azioni di mitigazione e resilienza rispetto agli effetti negativi dello stesso, con particolare riferimento ad aspetti di innovazione, programmazione e sviluppo in ambito agrario, economico e/o della tutela ambientale.

Le tesi relative al territorio ferrarese riceveranno una particolare attenzione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al Premio gli autori/autrici delle tesi di laurea magistrali in architettura del paesaggio e in architettura e ingegneria edile-architettura (vedi bando per le altre classi di laurea ammesse) discusse dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025.

Modalità di candidatura e documentazione richiesta

Le autrici e gli autori interessati alla partecipazione al Premio di Laurea dovranno presentare la seguente documentazione:

  • Domanda di partecipazione compilata in ogni sua sezione
  • Copia di un proprio documento di identità personale valido
  • Copia digitale della tesi in formato .pdf;

La documentazione dovrà essere consegnata o inviata al Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara - entro il 31 dicembre 2025 - attraverso una delle seguenti modalità:

  • Consegna via PEC [email protected] (indicando nell'oggetto: Premio di Laurea Giorgio Ravalli)
  • Consegna a mano presso Ufficio Protocollo o tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:
    CONSORZIO DI BONIFICA PIANURA DI FERRARA Via Borgo dei Leoni, 28 - 44121 FERRARA

Criteri di valutazione

  •  originalità e qualità della Tesi di Laurea Magistrale
  • aderenza ai temi del Premio di Laurea 

Premio

L'autore/autrice della tesi vincitrice riceverà un premio in denaro di 3.000 euro.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Ferrara nel corso del 2026.

Regolamento | Domanda di ammissione

maggiori informazioni → bonificaferrara.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: