Non si sono fatte attendere le prime iniziative della Casa dell'Architettura di Roma dopo la presentazione di CONTEMPORANEA, la nuova rassegna di respiro triennale dedicata alla ricerca sull'architettura contemporanea. Sono state infatti lanciate due call internazionali che danno il via alla fase operativa di confronto critico.
La prima è una Call for Proposal per l'assegnazione della curatela dello spazio Monitor P nei mesi di aprile, maggio e giugno 2026. Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori sono chiamati a sviluppare un progetto di ricerca sperimentale coerente con il tema annuale Contaminazioni / Contaminations, che dovrà includere:
- 1 workshop della durata di 5-6 giorni;
- 2 convegni di approfondimento sul tema della ricerca con relatori nazionali o internazionali;
- 1 mostra finale, accompagnata da una conferenza conclusiva dedicata alla presentazione dei risultati.
Il soggetto selezionato sarà responsabile dello sviluppo e dell'attuazione del progetto curatoriale, comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le attività di direzione tecnica, produzione e coordinamento dei contenuti, individuazione e selezione dei relatori e dei tutor, allestimento e disallestimento degli eventi, redazione di un dossier finale.
Documentazione richiesta
Gli interessati dovranno trasmettere entro lunedì 9 marzo 2026 un dossier in A4 in formato pdf, contenente:
- Titolo, autore e abstract della proposta curatoriale (max 2.500 battute, spazi inclusi);
- Raccolta di immagini rappresentative (max 4);
- Palinsesto delle attività previste durante i tre mesi a disposizione (1 A4);
- Stima dei costi (1 A4), con eventuale indicazione di sponsor e/o partner, qualora presenti.
Giuria
- Arch. Michela Carla Falcone (Docente presso l'Architectural Association)
- Arch. Ph.D Federica Morgia (Professoressa Associata in Progettazione Architettonica)
- Arch. Ph.D Valerio Palmieri (Professore Ordinario in Progettazione Architettonica)
- Arch. Ph.D Claudia Ricciardi (Direttrice Casa dell'Architettura)
- Arch / Ph.D Gianpiero Venturini (Direttore New Generations)
Rimborsi
È previsto un contributo economico (onnicomprensivo di IVA e di ogni altro onere di legge) di 8.000 euro per realizzazione del progetto, comprensivo delle attività di progettazione, produzione, organizzazione degli incontri e dei workshop, eventuali inviti ai relatori, operazioni di allestimento e disallestimento della sala.
Call for Proposal - Regolamento
La seconda call internazionale riguarda invece la selezione di quattro contributi inediti per il convegno "Roma Contaminata", in programma il 12 e 13 giugno 2026. La news dedicata QUI
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: