Il Comune di Foggia ha bandito un concorso di progettazione per riqualificare e mettere in relazione alcuni dei principali spazi pubblici del centro cittadino, tra cui corso Vittorio Emanuele II, via Guglielmo Oberdan, piazza Cesare Battisti e vico Teatro. L'iniziativa è resa possibile dall'idoneità a un finanziamento di 4,5 milioni di euro.
L'obiettivo è migliorare la qualità e la fruibilità degli spazi urbani, creando maggiore continuità tra le aree pedonali esistenti e le vie limitrofe. Il progetto dovrà integrarsi con la riqualificazione già realizzata in via Lanza, valorizzare gli spazi antistanti il Teatro Giordano e rendere il centro più accessibile, sicuro e attrattivo.
Tra i temi da affrontare, l'amministrazione indica l'inserimento di nuove aree verdi, il miglioramento delle pavimentazioni e dell'arredo urbano, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la sicurezza degli attraversamenti pedonali e la riqualificazione dell'illuminazione pubblica.
Dovranno, inoltre, essere previste soluzioni per favorire le attività commerciali, ospitare eventi culturali e integrare nuove dotazioni tecnologiche negli spazi pubblici.
È richiesta particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, al recupero e al riutilizzo dei materiali esistenti e alla valorizzazione degli elementi architettonici e degli arredi di pregio già presenti.
Il costo stimato dei lavori (esclusi oneri della sicurezza) è di 3.000.000 euro al netto di I.V.A

PROCEDURA CONCORSUALE
Il concorso si svolge gratuitamente attraverso la piattaforma concorsiawn.it e si articola in due fasi:
- La prima fase (proposta di idee) - da consegnare entro le ore 12 del 27 novembre 2026 - è aperta a tutti i concorrenti in possesso dei requisiti ed è finalizzata a selezionare le migliori 5 proposte ideative che passeranno alla fase successiva, senza formazione di graduatorie di merito.
- La seconda fase è aperta ai candidati ammessi ed è finalizzata alla scelta di un vincitore.
Elaborati richiesti - 1a fase
- Relazione illustrativa | A4 - 4 facciate
- 1 tavola A1
Criteri di valutazione - 1a fase
- Valore e qualità architettonica ed inserimento nel contesto | fino a 30 punti
- Incremento sicurezza degli utenti fragili ed accessibilità | fino a 10 punti
- Riqualificazione di sottoservizi ed illuminazione | fino a 10 punti
- Miglioramento comfort spaziale | fino a 20 punti
- Rifunzionalizzazione | fino a 20 punti
- Cantierizzazione - mitigazione dei disagi | fino a 10 punti
Premi
- 1° classificato: 28.000 euro
- 2° - 5° classificato: 9.000 euro
Bando e documentazione
[ concorsiawn.it ]
Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.
pubblicato il: