Dutch Design Week: tutti a Eindhoven

Dopo nove giorni dedicati al meglio del design, la scorsa domenica il Dutch Design Week ha chiuso le sue porte. Iniziato il 18 Ottobre a Eindhoven, per la tredicesima volta il festival ha animato la città con molti eventi e mostre, ospitate nei più importanti centri culturali come ad esempio la Design Academy Eindhoven e la Eindhoven University of Technology. Come sempre, il programma ha incluso tutti gli aspetti inerenti il design come ad esempio la sperimentazione, l’incontro multidisciplinare e l’analisi del processo creativo.

Klokgebouw-Dutch-Design-Week-2014-01

Nonostante il clima autunnale, la tredicesima edizione della Dutch Design Week si è rivelata un altro grande successo, con oltre 250.000 visitatori venuti a Eindhoven per godersi il tema di quest’anno, UP, che ha visto misurarsi sia designer rinomati che giovani talenti emergenti. Grazie all’accurata organizzazione dell’evento, sponsorizzato da grandi marchi come Philips e Volvo, la 9 giorni di design si è dimostrata un vero e proprio palcoscenico internazionale del design, registrando picchi in occasione dei weekend di apertura e chiusura, quando i 35 taxi gratuiti Volvo design rides hanno trasportato fino a diecimila persone al giorno.

Scholten-Baijings-Dutch-Design-Week-2014-01          Scholten-Baijings-Dutch-Design-Week-2014-03

Come ogni importate design week non è mancata l’attenzione al sociale, come dimostrato dall’artista Arne Hendriks, Ambasciatore dell’evento, che ha messo in mostra FATberg (Montagna di grasso) e Age of Wonderland, due opere caratterizzate da un forte impegno sociale. Un altro focus della settimana del design sono stati i materiali, sia in termini di uso e riuso di quelli esistenti che di ricerca di alternative sostenibili: il tema ha coinvolto non solo i designer, ma anche inventori, artisti e scienziati, a dimostrazione dell’essenza multi sfaccettata del design.

Scholten-Baijings-Dutch-Design-Week-2014-05          Scholten-Baijings-Dutch-Design-Week-2014-08

Con 387 eventi, 86 location e 2,400 designer coinvolti, la Dutch Design Week ha confermato il suo valore culturale facendo dell’Olanda la destinazione europea per innovazione e progresso.

di Elena Belli

PHOTO COURTESY: Sjoerd Eickmans, Boudewijn Bollmann, Jeroen van der Wielen

INFO: www.ddw.nl

pubblicato in data:

, , , , , , ,